Mar 30 2017

questione di etichetta 30 03 2017

Published by at 4:52 pm under costume,cronaca cremonese

Proposto dall’Assessorato all’ecologia e politiche ambientali

“Impariamo a leggere le etichette”

Domani, ore 21, a Izano incontro con Coldiretti

“Impariamo a leggere le etichette”: è il titolo dell’incontro fissato per domani, venerdì 31 marzo, ad Izano, alle ore 21 (presso le scuole elementari in via Papa Giovanni XXIII, nel salone d’ingresso), organizzato dal Comune, con l’Assessorato all’ecologia e politiche ambientali, in collaborazione con Coldiretti Giovani Impresa Cremona.

La serata informativa, aperta a tutti i cittadini, vedrà l’intervento di Lorenzo Bazzana, Area economica Coldiretti nazionale, che proporrà un’approfondita analisi in merito ai contenuti e al valore delle etichette, all’utilità di abituarsi a leggerle con attenzione quando si fa la spesa, e naturalmente alla necessità di avere etichette chiare e complete, con l’indicazione dell’origine, per tutti i cibi.

“Abbiamo chiesto al dott. Bazzana di introdurci nel mondo delle etichette, per informare noi cittadini-consumatori su come leggerle correttamente, per comprendere al meglio tutte le informazioni che ci possono offrire in merito a provenienza, ingredienti, rintracciabilità. Sarà l’occasione per sottoporre i nostri dubbi, o le nostre curiosità, su un tema particolarmente importante, fondamentale visto che si parla di cibo – sottolinea Emma Ghidoni, assessore all’ecologia del Comune di Izano e allevatrice di Coldiretti Giovani Impresa –. L’invito è aperto a tutti. Sarà anche un’occasione per riflettere sul valore del cibo, sul legame con il territorio e la tradizione, sull’importanza di dare ai cittadini informazioni certe e chiare in merito ai prodotti che portano in tavola, a cominciare dall’indicazione dell’origine, dei campi o delle stalle in cui nascono”.

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.