Mar 02 2017

intervento sul bilancio previsionale 02 03 2017

Published by at 1:05 pm under Politica cremonese

INTERVENTO SUL BILANCIO PREVISIONALE
Dopo un’attenta analisi sul previsionale 2017 inviato ai consiglieri in formato elettronico via mail, faccio alcune considerazioni di carattere politico che interessano tutti i cittadini cremonesi:
– la lettura del documento di programmazione rappresenta un tomo di 474 pagine fatte di nulla, fumo per autoincensarsi come amministratori, strategicamente inesistente per il territorio cremonese, per le attività produttive, per i negozi che chiudono, per la sicurezza, nulla per il turismo e la cultura tanto amata dal Professore, ma soprattutto non ci sono investimenti strutturali; il loro programma rende sempre più povera la nostra società.
Leggo purtroppo che diminuiscono vorticosamente le nascite e che “solo grazie alle famiglie degli immigrati” il saldo risulta essere positivo. Inoltre nell’ultimo anno abbiamo visto aumentare con saldo positivo gli immigrati residenti per numero di unità 2370 ed emigrare dal nostro territorio un numero di 1900 persone; stiamo assistendo ad una fuga di cervelli cremonesi e risorse vere per il nostro territorio e non lo volete dire perché ciò che conta è l’accoglienza di 2370 “immigrati”? Certo in questo dato ci sono coloro che si trasferiscono dalla campagna alla città e viceversa, ma il punto è che coloro che arrivano dai paesi nord africani e sahariani solitamente sono soggetti economicamente fragili da dover caricare sul sistema assistenziale con sostegni al reddito, asili e pasti gratis ed alloggi a canone ridotto; su questo avremmo molto da dire perché di questi risvolti l’amministrazione non è affatto chiara. Il patrimonio immobiliare è formato da ben 1046 alloggi così di cui n. 878 alloggi a canone sociale.
La remunerazione del patrimonio immobiliare residenziale risulta decisamente bassa ed è evidente che gli alloggi a canone sociale, hanno una loro utilità se trovano posto i nostri concittadini e le famiglie cremonesi bisognose, ma la realtà è che la maggior parte delle famiglie che usufruiscono degli alloggi hanno cognomi arabi, africani o dell’est europeo. Vorremmo più risorse per i nostri concittadini e conoscere in dettaglio l’utilizzo delle risorse ed a chi sono destinate. Ma da quanto letto i cittadini cremonesi serviranno per essere spremuti con una previsione di euro 2.750.000 di recupero dell’evasione fiscale, perché il nostro Comune ritiene dover incassare tanto da detta attività affidata a soggetto esterno; va bene a questa amministrazione che siano sempre i cittadini Cremonesi a pagare. Tutta la somma ottenuta spremendo per beni i cremonesi verrà utilizzata per coprire spese correnti al netto di un fondo svalutazione di euro 780.700; quindi viene utilizzata una posta straordinaria totalmente aleatoria ed incerta per coprire spese correnti certe e ineludibili; non è sicuramente una buona regola, non solo contabile ma anche di buon senso, perché si spende con coperture assolutamente incerte; solita tattica dei governi di sinistra che neppure questa amministrazione vuole smentire.
Nessuna prospettiva di sviluppo quindi si può leggere nel programma; la voce investimenti non è altro che il completamento di nostre opere come amministrazione precedente, già dotate di copertura finanziaria, di cui questa amministrazione si è fatta indebitamente lustro. Vedo il completamento della ciclabile di Cavatigozzi iniziata nel 2016, ma nostro investimento; non vedo altro se non degli interventi sulle scuole per manutenzione. Si dice nel programma che la sicurezza della città è una priorità, ma non si capisce in cosa possano intervenire se tagliano le risorse e nel frattempo aumentano i furti e lasciano intere aree della città in mano a cittadini extracomunitari.
Interessante è il paragrafo del piano d’azione della qualità dell’aria, forse non si sono resi conto che da mesi siamo in emergenza con un’aria irrespirabile, ma il problema c’era solamente quando governava Perri.
Il programma rifiuti vero delirio surreale che conclude con la rinnovata impraticabile intenzione di dismettere il termocombustore.
Sulle partecipate solo un passaggio all’azione nefasta di svuotamento della patrimoniale AEM e sulla discutibile cessione della rete idrica alla Padania Acque, argomento per il sottoscritto aperto con interrogazione scritta ed oggetto di sicuri ulteriori approfondimenti.
Molta attenzione viene data alle politiche di inclusione per gli immigrati e richiedenti asilo anche se la maggior parte non lo è; per i minori che qui a Cremona per strane dinamiche continuano ad aumentare a dismisura. Scarsa attenzione invece per le famiglie.
Queste sono solo alcune considerazioni che approfondirò in consiglio comunale al momento opportuno insieme a tutte le altre considerazioni di natura tecnico-economica improponibili, irrealizzabili ed imperseguibili, come il dividendo centro padane.
Come sempre bravi a parole ma scarsi ed assenti nelle verità e nei fatti.
Marcello Ventura Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.