Set 29 2016

salone bontà in musica 29 09 2016

Published by at 10:11 am under costume,cronaca cremonese

SALONE BONTA’ IN MUSICA
Da non credere che Antonio Leoni, creatore e osservatore di bellezza, le foto dei piccoli scorci di Cremona che passano inosservati una delle tantissime invenzioni, che più sua è difficile, abbia ospitato sul Vascello on line, la storica voce “contro” di Cremona, accanto alla foto dei violini in carbonio, le proposte di Pivantonio:
–Sul mercato mondiale si vendono circa 30 milioni di violini l’anno, la nostra città ne produce 5-6mila. Pochi. Purtroppo il mondo dei liutai oggi non è più come era una volta, ai tempi di Stradivari o di Guarneri, quando nelle botteghe lavoravano decine di persone. Come avveniva per i grandi pittori del ‘500 o del ‘600 che avevano diversi apprendisti grazie ai quali la produzione cresceva. Oggi i liutai sono gelosi e non vogliono trasferire ad altri la loro “sapienza”. Un errore perché questo si traduce in piccole botteghe fatte di singoli liutai, quando invece Cremona potrebbe produrre 100mila violini all’anno. Cosa che spero avvenga presto.–
Non faccio alcun commento, i miei lettori potrebbero offendersi se tentassi di spiegare la gravità e la pesantezza delle parole, sia verso i grandi pittori del passato, sia verso i Bissolotti e i Morassi di oggi.

Cremona 29 09 2016 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.