Ago 31 2016

sabato a mantova 31 08 2016

Published by at 8:26 am under cronaca cremonese,cronaca nazionale

SABATO A MANTOVA IL LIBRO DI ENRICO PIRONDINI
Sarà presentato sabato prossimo (ore 17) nel Palazzo ducale di Mantova il nuovo libro di Enrico Pirondini, direttore de La Provincia di Cremona dal 1997 al 2008 (e fondatore per il gruppo Espresso di quotidiani in Emilia e nelle Marche).
Ospite del Circolo “La Rovere” (presidente l’avv. Sandro Signorini), Pirondini – nell’anticamera del Festivaletteratura (3-11 settembre) – presenterà “Incontri & Racconti”, editore l’emiliano Enrico Lui; una sorta di diario privato di fatti pubblici. Un romanzo di voci. Una antologia di una quarantina di personaggi incontrati nel corso di una lunga carriera giornalistica, iniziata alla fine degli anni Sessanta. Laureato in Giurisprudenza Pirondini, come si legge nel risvolto del libro, “ha lavorato per Rai e Mediaset, per il gruppo Repubblica-L’Espresso, il Corriere della Sera e il Giorno. Ha diretto quotidiani in tre regioni (Lombardia, Emilia, Marche).Vive sul Po a Guastalla (Reggio Emilia)”.
Il libro ricostruisce incontri con vari personaggi del mondo della Politica (Gorbaciov, Silvio Berlusconi, Nino Cristofori, Dario Franceschini), del cinema ( Michelangelo Antonioni, Alberto Sordi, Carlo Rambaldi) dello sport (Ancelotti, Boninsegna, Maradona, Sacchi), della musica (Abbado, Pavarotti, I Nomadi).
Con un occhio particolare al mondo del giornalismo, Pirondini racconta gli incontri e le frequentazioni con Gianni Brera, Enzo Biagi, Rino Bulbarelli, Everardo Dalla Noce, Umberto Eco, Inge Feltrinelli, Indro Montanelli, Piero Ottone, Giampaolo Pansa. Si tratta di ricostruzioni con foto inedite e rivelazioni.
Straordinario il capitolo dedicato a Padre Pio ed alla scoperta di un “ritratto sanguinante” del santo in una casa privata. Oppure la ricostruzione del dramma di Enzo Tortora. L’autore ricostruisce gli anni del Premio Estense (editoria) e del Premio Lubiam (pittura).
Dedicando pure una scheda alla Provincia di Cremona e a mai rivelati retroscena. Con numerose foto mai pubblicate.
“Incontri & racconti” si avvale della presentazione di un entusiasta Vittorio Sgarbi. (Giacomo Sironi).

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.