Ago 31 2016

news dalla val padana 31 08 2016

Published by at 6:36 am under golosità,turismo

NEWS DALLA VAL PADANA
Il mio amico coldiretto di Mantova, ch’è venuto a Ceriana sabato pomeriggio e domenica, con la moglie, mi dice: felici e contenti!
Sintesi; parto dall’unico giudizio negativo, che concordo: le vie son troppo sporche; spiego, come agli altri, se nuovi del paese più bello del mondo: il cerianasco tipo è un lavoratore essenziale, che non bada al superfluo o che giudica tale; ne bastano venti o trenta che buttino per terra quel che non serve più, e il danno è fatto. Perché, mi chiede l’amico, Bajardo è invece un paese pulito? mi sparisce la parlantina…….
Quanto al resto, vuole tornare, e ne ha parlato entusiasta agli amici; han girato su e giù per i vicoli, lui e la moglie; il mattino, salendo per Bajardo, han fatto la mia stessa riflessione, notando le tante case isolate: qui la vita è tranquilla; se sei sfortunato, gli rispondo, ti entra in casa il ladro di polli, quando non ci sei.
Piaciuti tanto gli amici di Ceriana, anche per l’abitudine di darsi subito del tu, come tra agricoltori veri; escono da Terè, assaggiano e comprano l’olio di Fabrizio Vane; fan colazione da Pelegrin, dove avevo raccomandato di presentarsi come amici di Flaminio, e Gianfranco non vuole soldi, cavandosela con la battuta: pagherà Flaminio! Si fossero presentati da Daniele Martini, avrebbero fatto festa assieme, ma han temuto disturbare…..
Amici di Ceriana, pensateci bene e decidete, testa e gambe non vi mancano: il paese può crescere bene, con un turismo sano e misurato; ha tutto: persone, ambiente, campagne, e angoli enormi d’ogni tipo per i golosi come me!

Cremona 31 08 2016 www.flaminiocozzaglio.info flcozzagloi@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.