Ago 26 2016

amici di ceriana 26 08 2016

Published by at 8:06 am under golosità,turismo

AMICI DI CERIANA
Un amico, Franco Stella, fa un commento che condivido del tutto, anche scritto benissimo:
—Ero un po’ preoccupato… Ceriana la prima volta non deve essere visitata da soli. Devi avere a fianco un amatore che ti guida, che ti fa vedere gli aspetti positivi, come fai tu Flaminio Cozzaglio nei tuoi post. Da solo potresti invece imbatterti negli angoli meno belli, trascurati, abbandonati e sporchi. Se invece ti vengono presentati nel giusto modo storia, opere, clima, accoglienza, allora puoi amarla.—
Ogni tanto ricordo perché scrivo “Ceriana, il paese più bello del mondo”; so il rischio, l’amore non è cieco come si dice, ma senz’altro vede solo quel/come vuole, e i suoi “pesi”, messi su una bilancia ufficiale, potrebbero causare il carcere per abuso della credulità popolare!
Franco ha scritto benissimo, secondo me; usa le parole per esprimere l’idea, non per farsene dominare; “l’angolo” meno bello di Ceriana è proprio la strada principale, che termina con una galleria di oscena bruttezza; chi va di fretta, in auto, e passa solo quella, e legge i miei pezzi, è capitato! mi dice di regolare gli occhiali; ma se l’abbandoni, l’auto, e ti butti negli antichi vicoli, anche dove siano stati rovinati da appendici più moderne, l’urbanistica è scienza di ricchi, non di chi doveva lavorare a mano la campagna, se sei capace di provare emozioni, ti commuovi; abbandoni l’auto, è facile tranne l’estate e i giorni di feste, ma qui è colpa delle colline che stringono il paese e fare parcheggi non è semplice; colpa di una parte dei cerianaschi è senza dubbio buttar per terra quel che capita; i cani che cagano e certi padroni non puliscono; risultato: strade vicoli e carruggi sono sporchi. Ma sali a Sant’Andrea, la piazzetta in cima al paese, e vedi che i “condomini” la tengon lucida come uno specchio. E poi i boschi e la campagna, tanto belli che nessun Attila riuscirebbe a deturpare.
Dell’olio ho scritto tanto e fatto i nomi, e delle altre innumerevoli golosità.
Uomini. Credo d’esser stato preciso, sempre: a Ceriana sono, nei loro rapporti, come in altre parti. Si amano, si imbrogliano, si picchiano. L’ospite invece, se ha la cortesia di capire d’essere ospite, è subito trattato da amico.
Così, mezza pagina per confermare: Ceriana è il paese più bello del mondo!

Cremona 26 08 2016 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.