Dic 29 2015

osservazioni di un associato-trecentottantacinque 29 12 2015

Published by at 11:56 am under cronaca cremonese

OSSERVAZIONI DI UN ASSOCIATO – TRECENTOTTANTACINQUE
Ultime grida; un amico mi scrive: ciao Flaminio, è vero che Piva ha raccolto 670 firme per fare un gruppo di acquisto contro il Consorzio?
Fossero 67 direi: mi sembrano tante, soprattutto perché alla firma deve seguire il contributo; all’ultima assemblea ordinaria della Libera, dove s’è discusso un bilancio lacrime e sangue, i soci non arrivavano a 200; in questi mesi ho sentito troppe voci: neanche mille euro di fiducia a uno che in pochi anni ha dissipato l’eredità di Mario Maestroni!
Al Quarto Lato di Piazza Duomo della spintarella in area non ne vogliono sapere: minimo, bisogna spaccare le gambe; poi, se alla fine si spaccano la testa loro, non importa. E’ vecchia di maggio la minaccia di costituire un altro Consorzio, nell’idea di spaventare capitan Voltini, che immagino si starà fregando le mani per la contentezza, specie se alla guida verrà confermato un de’ Folli; e mai una volta che ai pivantonini venga in mente che il consenso si ottiene prima di tutto con una buona amministrazione. Il cui ovvio presupposto è: buoni amministratori. Nell’Agricoltura cremonese non c’è solo capitan Voltini: certo che se si fan fuori perché “nemici” i Mario Maestroni, i Mino Galli, i Palmiro Villa, tanto per far tre nomi, poi si raccolgono i frutti del dopo 2008. Io son l’unico a scrivere cose che tutti sanno, e allora ne ricordo una molto significativa: “espulso” Mino Galli dalla guida del Consorzio Agrario, i vincitori scatenarono “la caccia all’errore” nella sua presidenza. Non trovarono un sacchetto di mangime fuori posto, altro che trattori in prova gratuita per qualche mese.
Gli uomini buoni per cercar di risollevare la Libera ci sono, basta chiederglielo, invece di esigere attestati di fedeltà ai Grandi Capi. Certo che se ci si affida a un Boselli Antonio, che dopo cinque mesi non parla di voto ma partorisce un………..
“Il nuovo statuto che vi sottoporrò e discuterò con voi negli incontri di zona nella seconda metà di gennaio e che poi dovrà passare per l’approvazione da una assemblea straordinaria, non vuole togliere autonomia o poteri alla Libera associazione agricoltori di Cremona, ma vuole definire meglio i ruoli e i compiti del presidente, della giunta, del consiglio, dell’assemblea, del direttore. Per poi passare da una associazione a guida presidenziale (ma che spesso si poteva definire padronale) a una in cui le decisioni vengano prese da una giunta rappresentativa di tutti i soci, con un presidente anima e leader di questo gruppo.”
Parole al vento, e la prova, cari lettori che mi criticate se scrivo bene di capitan Voltini, che un pregio ammetterete l’abbia: parla a voce alta e chiara! è mettere lì, come niente fosse, che il nuovo statuto definirà meglio ruolo e compito del direttore; il commissario Boselli Antonio, in conto Guidimario il Banchiere, ancora una volta sta prendendovi in giro, perché voi, secondo lui, non capite, dunque non fiaterete!
Guido Vezzoni è stato licenziato per vendetta da Pivantonio, esecutore Filippini, ma il motivo è indicato diversamente, e per iscritto: perché abolita la figura del direttore. Figura prevista dallo statuto vigente, quindi decisione palesemente illegittima. Boselli Antonio non solo è a conoscenza di ciò che è successo, ma ha garantito, essendo nei suoi poteri, che avrebbe posto rimedio al fattaccio. In cinque mesi nulla, sempre parole al vento, e adesso improvvisamente, in mezzo agli auguri di Natale, tanto per lui siete distratti o tonti, vi parla del suo progetto di rivedere ruolo e compito del direttore: ma non aveva accettato, su ordine di Guidimario il Banchiere e Pivantonio il dottor georgofilo, che la figura del direttore fosse abolita?
E voi, cari amici agricoltori veri della Libera, cioè la maggioranza, avete la pazienza di ascoltare le balle di un Boselli Antonio senza imporgli il voto a breve e che torni a Milano in fretta? Per trionfare sulla Libera capitan Voltini non ha bisogno del mio blog, voi bastate alla grande, se continuate a tacere.

Cremona 29 12 2015 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.