Set 28 2015

il cibo delle stagioni 29 09 2015

Published by at 9:55 pm under cronaca cremonese,golosità

COMUNICATO STAMPA – IL CIBO DELLE STAGIONI

I sapori ed i colori dell’autunno saranno di scena domenica 4 ottobre dalle 9 alle 18 nei giardini di piazza Roma per l’iniziativa ”Il cibo delle stagioni”, il mercato dei produttori agricoli locali promosso da Nonsolonoi e SlowFood Cremonese con il patrocinio del Comune di Cremona .
“Il cibo delle stagioni” vuole riportare al centro della città il Mercato contadino quale luogo di incontro, di scambio di esperienze e della riscoperta del piacere di fare acquisti diretti dai produttori.
I produttori locali presenteranno il meglio della produzione agricola e artigianale del territorio cremonese e limitrofo: ortaggi e frutta di stagione, pane con il lievito madre, formaggi a latte crudo, salumi di cascina, uova, birre, miele, dolciumi, conserve, vini. Non mancheranno gli spazi conviviali dove assaggiare i prodotti del mercato e fermarsi per uno spuntino con il “cibo di strada”.
Ospite speciale della giornata la Comunità dei produttori buoni puliti e giusti della Condotta Slow Food dell’Oglio Po .

“Si tratta di un mercato gestito da Associazioni con valori e regole condivisi – spiega Claudio Rambelli, Fiduciario della Condotta Slow Food Cremonese – al fine di promuovere la cultura e l’identità del territorio attraverso la presentazione, da parte dei produttori stessi, dei prodotti tipici e stagionali. Ma per aiutare questa parte di economia , basata sull’agricoltura familiare , abbiamo bisogno del consumatore che fa la spesa ogni giorno . Queste produzioni non sono solo di qualità ma sono modelli dal punto di vista ambientale e sociale . Il mercato è dunque l’occasione per incontrare i produttori per scegliere cibo vero “
“Il nostro intento – aggiunge Francesca Bignelli, Presidente della cooperativa Nonsolonoi – è dare impulso all’economia locale e alla vita sociale della comunità valorizzando cibi e vini buoni per il palato, puliti per l’ambiente e giusti per la società; spiegando l’importanza di una equa retribuzione del lavoro agricolo e artigiano; offrendo spazi per i più giovani e per l’educazione del gusto.“
Il programma di domenica 4 ottobre ai giardini di Piazza Roma prevede:
dalle 9.00 alle 18.00 mercato dei produttori per poter acquistare o degustare prodotti di prima qualità
ore 10.00 laboratorio per piccoli consumatori condotto dalle volontarie della cooperativa Nonsolonoi
dalle ore 12.00 possibilità di pranzare con le specialità di Chocolat Café e Anolineria
Durante tutto il giorno saranno presenti due corner di informazione e sensibilizzazione. Sarà possibile firmare per la campagna MAKE FRUIT FAIR, per chiedere alle grandi catene di supermercati europee di rispettare i diritti dei produttori, promuovere il consumo di frutta di provenienza equosolidale e limitare la vendita di prodotti agricoli sottoposti a trattamenti fertilizzanti chimici .
A Casa Slow si potranno ricevere poi tutte le informazioni per imparare a scegliere i cibi veri.
Al termine del mercato Chocolat Cafè propone un aperitivo equo bio sostenibile, con le bontà della giornata presso il proprio locale sotto i portici della Galleria XXV Aprile.

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.