Apr 29 2015

osservazioni di un associato-centoquarantuno 29 04 2015

Published by at 8:34 am under cronaca cremonese,Striscia La Provincia

OSSERVAZIONI DI UN ASSOCIATO – CENTOQUARANTUNO
A due giorni dal voto decisivo al Consorzio, i delegati giovedì mattina devono scegliere Consiglio e presidente, i pivantonini, ben rappresentati dal damigello, si ficcano ancora una volta nei guai, da che non esitano a ripetere, sempre per bocca del damigello: i giochi non sono ancora finiti, noi giovedì ci saremo, compatti. Lasciando intendere: abbiamo 58 delegati contro 63, ma non è detta l’ultima parola. Cerchiamo di capirla, quest’ultima parola. Prendo tutto dalla Provincia fin che c’è, il loro bollettino ufficiale.
Domenica: “Come è possibile che degli agricoltori soci della Libera siano potuti arrivare al punto di svendere il Consorzio? E vorrei, poi, capire anche per quanti denari lo hanno fatto!” Ieri il damigello rincara la dose, forse teme i pivantonini non abbiano capito; alla domanda di Pennadoro: “Lei ha ipotizzato che questo gruppo l’abbia fatto per un tornaconto personale: denaro e potere”, conferma: “E’ talmente incredibile quel che è successo che non trovo altra spiegazione.”
Bene, ci sono tutti gli estremi per una querela, almeno dai Coldiretti che han pagato per ottenere i 63 delegati. Ma si aggiunge, tanto per cambiare, il comico: se per il damigello, prestanome di Pivantonio, Coldiretti ha pagato parte dei 63, lui con che mezzi pensa di recuperarli, con qualche centesimo in più? O altro; ce lo spieghi, con calma, noi siamo qui, pronti a ascoltarlo.
E il resto dell’intervista di ieri conferma ancora una volta al Quarto Lato di Piazza Duomo han capito poco di quel che sta succedendo tra gli agricoltori cremonesi, Libera o non; gli oppositori non hanno nulla di personale contro, rifiutano il modello e gli uomini che insistono a continuarlo, fino all’esito naturale: il fallimento dell’intero Gruppo. E’ una lotta a favore della sopravvivenza della Libera, e basta leggere i numeri dei bilanci dal 2008 a oggi per capirlo; non sono i Pivantonio e i don Ernesto celestino in quanto tali a non essere accettati, sono i loro comportamenti, e una delle tante conferme che i pivantonini lo sanno è la rinuncia a presentare al Consorzio don Ernesto: la lista, con lui, non sarebbe nemmeno arrivata ai 58!
E insiste, il damigello, a pretendere la ragione contro i fatti: la Libera ha presentato al Consorzio imprenditori conosciuti e stimati che rappresentano tutto il territorio e tutte le categorie produttive. Bravo: la filastrocca può incantare i quattro lettori della Provincia fin che c’è fuori dal suo mondo, non certo gli agricoltori di professione.
Poveretti, il mio blog dà tanto fastidio, è più letto e creduto del loro gran giornale, e allora rispondono senza citarmi, e tutti potranno ingannare, non certo quelli cui mirano, i soci Libera. Io scrivo, unico in tutta Cremona, ch’è indispensabile il commissario, e Guidimario in persona domenica risponde che no; io scrivo che la lista Libera è monca, e il damigello si fa preparare la domanda da Pennadoro che no: ma dove credete di andare col sistema balla continua?
Quando tra pochi mesi dovrete presentare in pubblico i bilanci editoriali, cosa raccontate ai vostri soci? Che le balle le ho scritte io?
Ma vi rendete conto, Consorzio o non Consorzio, che state tirando il collo a un Gruppo che fino a pochi anni fa, ai tempi di Maestroni, era il più influente di Cremona?

Cremona 29 04 2015 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.