Set 29 2014

parola di amico 29 09 2014

Published by at 9:04 am under golosità

PAROLA DI AMICO
Ho degli amici un po’ strani. Paolo Macconi, professore di educazione fisica, decide improvvisamente di farsi vignaiuolo, acquista delle belle vigne a Rivanazzano Terme, vicino a Volpedo, quello del Quarto Stato, coinvolge la figlia Martina che non aspettava altro, che coinvolge Alessandro che non aspettava altro, per non far cappelle si affida all’università che gli insegna bene, i primi anni vende le uve alla Cantina sociale, e quando si sente sicuro imbottiglia la prima annata, il 2012.
Che c’è di strano? La Franciacorta è tutta così, dei più noti quasi nessuno è nato agricoltore. C’è che i vini di Paolo son fatti a base di uva con il minimo per tenere, di conseguenza non c’è padrone in grado di dare ordini: fanno quel che vogliono!
E secondo Paolo lo Chardonnay 2012 oggi ha l’alito un po’ pesante, sa di sporco, non proprio feccia ma siamo lì. Che fare? Prendo in cantina e metto in tavola, ieri, una delle ultime bottiglie: non aspettatevi da me descrizioni alla pipì di gatto del Sauvignon, semmai il sudore umano; per andar sul sicuro, interrogo a lungo i miei due compagni di tavola; giallo oro con incredibili raggi verdini; siccome Paolo dice che puzza e Paolo è un amico oltre che il produttore, ci uniamo in tre e la puzzetta riusciamo a sentirla davvero; al gusto, l’abbiamo finita con la dovuta calma. E, per proseguire il pranzo, prima che Paolo mi sveli i difetti anche di quello, il Noir acciaio, Paolo fa anche il barrique, 2012, completamente diverso dai Noir che bevo abitualmente, dell’Alto Adige: sono le caratteristiche dell’uva, del territorio, degli elementi estranei che entrano o no, eccetera.
L’insegna è: Azienda agricola Ca’ del Conte , località Ca’ del Conte, Rivanazzano Terme, Pavia, 0383 933458 333 6278401, ma Paolo e Martina abitano a Cremona: dunque, vini nostri!

Cremona 29 09 2014 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.