Apr 30 2014

ad personam 30 04 2014

Published by at 9:43 am under costume,cronaca nazionale

AD PERSONAM
Quando risuonano le magiche parole ogni persona per bene pensa subito alle leggi di Berlusconi, dimenticando che il nostro ordinamento ne è zeppo a favore di tutti, uomini e categorie, oltre che di indagini e processi e condanne, sempre ad personam. Ma non solo, abbondano anche gli articoli di giornale ad personam, come ieri sulla Stampa, a penna di un big dei commentatori, tale Luigi La Spina, titolo:
Ma l’atto di clemenza è impossibile senza una richiesta
Esaminiamo il compitino, che inizia in prima pagina e conclude in terza:
“Prima, l’ex Cavaliere ha accusato i tedeschi di rimuovere l’esistenza dei lager e, ieri, ha imputato al presidente della Repubblica di non aver sentito il dovere morale di concedergli la grazia, senza che sia stata avanzata, da lui, la necessaria richiesta. A parte il fatto che la scelta dell’aggettivo ‘morale’ forse non sembra la più azzeccata, visto il pulpito da cui parte la predica, l’accusa a Napolitano è talmente assurda da far dubitare che il leader della restaurata Forza Italia conosca le più elementari regole costituzionali. O che faccia finta di non conoscerle, contando sulla presunta ignoranza dei suoi potenziali elettori. E’ impossibile, infatti, per un capo dello Stato della Repubblica italiana concedere la grazia a un condannato in via definitiva, senza che sia arrivata al Quirinale l’obbligata domanda. Il motivo è ovvio: se il presidente la concedesse spontaneamente, sconfesserebbe in modo clamoroso la magistratura e stabilirebbe l’esistenza di un quarto grado di giudizio nel procedimento giudiziario.”
Bene. Siccome il 681/4cpp dice: “La grazia può essere concessa anche in assenza di domanda o proposta”, l’illustre commentatore La Spina Luigi e il suo direttore responsabile Calabresi Mario, non conoscono le più elementari regole costituzionali, o fanno finta di non conoscerle contando sulla presunta ignoranza dei loro potenziali lettori?

Cremona 30 04 2014 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.