Ott 30 2013

sulla poltrona 30 10 2013

Published by at 11:27 am under costume,cronaca nazionale

SULLA POLTRONA
A volte Napolitano mi ricorda il retore Pertini: dopo aver passato cinquant’anni a bivaccare in Parlamento, assunto sulla prima poltrona dello Stato, si accorge che per prendere una decisione gli ex colleghi ci mettono una vita. A Bari, a un passante, lui è un ex compagno che non disdegna il colloquio col popolo, che gli suggerisce la brillante novità: “dia al Governo trenta giorni per le riforme oppure li mandi tutti a casa”, risponde pronto, da cittadino più cittadino del cittadino: “fosse per me gliene darei sette…”
A un altro, in un giorno ha parlato con due cittadini! fosse a Treviso l’avrebbe illuminato con un: valorizzare l’impresa! ma è a Bari, una delle capitali dello stanco Sud, dichiara, i vicini non dicono se arrossendo o meno: “il Sud deve recuperare un ruolo che sta perdendo nello sviluppo generale del Paese. L’università è lo strumento principe attorno a cui deve ruotare un’azione pubblica più comprensiva.”
Lasci perdere i paroloni, il presidente di tutti gli italiani scelto dai migliori mille di essi (incidentalmente: quelli dei trenta o dei sette giorni, ma allora facevan comodo), studiare non ha mai fatto male a nessuno, se si vada dai buoni maestri, ma perché il Sud ritorni il faro di civiltà e di buona vita ch’è stato per i duemila anni della nostra Storia, il primo indispensabile impegno è stroncare la microcriminalità, che impedisce ai suoi abitanti di vivere bene e di raggiungere il benessere, senza espatriare, con il turismo, e senza devastare il territorio come in Val Padana.

Cremona 30 10 2013 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.