Dic 29 2012

mi dichiaro colpevole 29 12 2012

Published by at 7:48 am under cronaca cremonese

MI DICHIARO COLPEVOLE
Quando si impagina un giornale, La Provincia del 28 12, con richiamo in prima, non a favore di un partito, ci starebbe, di un candidato di quel partito contro i colleghi, lettera di sé scriventi lavoratori Tamoil che inneggiano allo stesso, rinforzata dal commento del direttore: lui pragmatico, gli altri demagoghi, articolone in 17ma, appoggio in 27ma: l’esperienza si rimette in gioco, un altro in 36ma: Pizzetti vero punto di riferimento, i fatti sono chiari, confessione evidente, uno strettissimo legame affratella quel politico a quel gruppo di potere……..
Poi ciascuno si sbizzarrisca a immaginare il contenuto del legame, praticato da anni da entrambe le parti e mai nascosto. Credo sia un caso da scuola di giornalismo, nel senso: la scrittura permette tante di quelle scelte chiare nell’obiettivo cui mirano, che è bene evitare l’unica goffa e pedestre che indica al lettore: vota chi dico io!
Per fare un esempio, la pagina 27 del cremasco, Pizzetti si sarebbe dato da fare per la caserma dei vigili del fuoco, per le quote latte, per la Paullese, silenzio completo, tanto i cremaschi sono fessi, sulle due questioni degli ultimi mesi che li han fatti uscire dai gangheri: la soppressione del Tribunale e il nuovo assetto provinciale, dove il Pizzetti s’è battuto per il contrario di ciò che volevano, non solo, s’é permesso pure di dileggiare il presidente degli avvocati! E siccome Piva ordina a Zanolli di ordinare ai cremaschi: votate Pizzetti, quelli obbediscono!! Ha un bel lamentarsi coll’Inviato on line di Roberto Bettinelli: il Pd cremasco è contro di me, cosa si aspettava, oltre al voto, l’abbraccio? Sono conseguenze elementari, che solo l’arroganza impedisce di vedere.
Diciamoci chiare le cose che tutti sappiamo: andasse a Roma, me lo auguro, Titta Magnoli, giovane colto, intelligente e affabile, ben poco potrebbe fare per Cremona, città troppo piccola e di conseguente scarso peso politico, tranne rappresentarla con dignità. Figuriamoci il perito industriale Pizzetti, che da deputato invidia i guadagni del bergamino. E allora il motivo dell’appoggio sfrenato del foglio della Libera? Un amico si diverte: avesse la statura, l’avrebbero messo anche nella pagina sportiva, sezione basket.
Il mio tifo: Titta, Alessia, Cinzia. Più indietro, gli altri.

Cremona 29 12 2012 www.flaminiocozzaglio.info

One response so far

One Response to “mi dichiaro colpevole 29 12 2012”

  1. danielaon 29 Dic 2012 at 11:07 am

    Scrivi che Pizzetti invidia i guadagni del bergamino; io mi chiedo se ne invidia anche il tipo di lavoro, che è “un tantino” (eufemismo) diverso: un bergamino fa ben altro rispetto al presentare emendamenti vari, alzare il braccio e votare o meno per la fiducia…

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.