Ago 31 2012

scelte 31 08 2012

Published by at 9:24 am under cronaca nazionale

SCELTE
Chi si si siede al Quirinale ha un diritto sicuro, quello “di non starci”, e neanche l’Obama di turno deve permettersi di non riconoscerlo; l’unico a non averlo, il diritto “di non starci”, fu Giovanni Leone, ma ben gli stette, da che si mise di traverso alla sinistra, che allora si chiamava senza tante storie: partito comunista.
Dunque non si parla di intercettare George Napolitain, che secondo la Costituzione rappresenta gli italiani che l’hanno eletto, e men che mai di pubblicare qualcosa che possa da fastidio. E poi oltre a rappresentarci, nonostante sia vivo e vegeto, è un’Istituzione!
Ma è l’unica Istituzione cui non bisogna eccetera? una rapida scorsa……
All’estremo c’è il Presidente del consiglio, tipica Istituzione a due facce: se Berlusconi, come la stessa Suprema Corte insegna, il buffone è d’obbligo, a tutela della democrazia, in quanto a foto, cimici, intercettazioni, indagini e processi a lui e amici eccetera, la scienza delle relazioni, nel senso più ampio, non deve avere limiti di sorta. In sintesi, ciò che tecnicamente si può, si deve.
Ma ci saranno figure di mezzo?
Beh, in tutta la sua lunga vita Gianni Agnelli, l’Avvocato quasi senza laurea, esami col 18 di guerra, non fu toccato nemmeno dalla brezza di una curiosità giudiziaria, nonostante Mani Pulite gli avesse ficcato in carcere e processi i collaboratori più vicini.
Giulio Andreotti, poveretto, ha schivato per un pelo il processo per guida senza patente, gli altri glieli hanno esercitati tutti.
Emilio Colombo, senatore a vita, manda la scorta, la Guardia di Finanza, a comprargli la cocaina, ma processano solo la Guardia. Lui nel frattempo continua a votare per la sinistra.
Marco Pantani era un’istituzione sì, ma solo per i tifosi: sette Procure addosso fino alla morte per controllare l’ematocrito dagli esordi in poi.
Mi sono perso, lo so: non ho pratica di Istituzioni.

Cremona 31 08 2012 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.