Mag 28 2012

individuare 28 05 2012

Published by at 6:57 am under Politica cremonese,Striscia La Provincia

INDIVIDUARE IL LILLIPUZIANO VERO

Se perfino un triunviro del PiPiPè (Piva Pizzetti più staccato Perri), il compagno Pizzetti, si lascia sfuggire che la costituzione di parte civile del Comune di Cremona nel processo Tamoil sarebbe “un atto prevalentemente simbolico e dalla scarsa ricaduta concreta”, cosa insistono gli sbandieratori, non dico a insultare, a spiegarci che va bene così, quando prima o poi il motivo vero di questa lotta feroce, che altrimenti non si spiegherebbe, salterà fuori?
Sul rituale Punto della domenica, che leggono solo gli obbligati, Pennadoro Zanolli inizia:
“Non era mai successo che il segretario del Pd di Cremona prendesse apertamente una posizione contrastante con quella del suo parlamentare di riferimento. Non era mai successo nemmeno che quattro consiglieri comunali entrassero in rotta di collisione col medesimo deputato etc.”
E poche righe sotto dà del “lillipuziani della politica” e “dinosauri del Pd” agli “altri”.
Che è tutta la cultura del padron dalle belle braghe bianche. A Pennadoro, ne sono certo, non passa neanche per la testa che il rapporto vada rovesciato, a meno di mirare al Partito e Pensiero Unico: è il deputato a doversi allineare, non certo il contrario. Il deputato, se in grado, legifera a Roma, e presenta le istanze del territorio, non certamente quelle che lui vorrebbe imporre, anche se ne avesse le capacità intellettuali e culturali. Che nel caso del compagno Pizzetti, basta vedere come scrive.
Il resto del Punto sarebbe al solito da lasciar perdere, intriso com’è dell’obbligo dell’unanimismo nella vita dei partiti, sulla falsariga dei voti per acclamazione tanto cari alla Libera. Ma c’è un puntino d’umorismo involontario: “Titta Magnoli prende le distanze da Luciano Pizzetti, suo “padrino” politico, su una questione molto delicata.”
Il perché della definizione lo può spiegare solo Pennadoro. Magnoli, altro che “figlioccio politico” del compagno Pizzetti, è noto che fu spedito a Cremona dalla direzione del partito, per rimettere insieme i cocci dopo il disastro Corada/Beluzzi causato dal “padrino”, che portò alle legnate del 2009. Se l’immagine della politica lo permettesse, la direzione invece di spedire Magnoli avrebbe espulso Pizzetti, che comunque di fatto oggi è confinato ai margini, gli son rimasti un paio di centurioni in attesa della messa a riposo del 2013.
E poi andiamo, ma capisco che Pennadoro non riesca a capirlo, assegnare una forma di derivazione, manco fossero simili, di Magnoli da Pizzetti: cultura, intelligenza, garbo, simpatia, rispetto degli altri, insomma, divisi con ben poca equità…..
La prova provata? il partito li presenti agli elettori, uno è in grado di prendere voti anche a destra, l’altro di perdere quelli di sinistra.

Cremona 28 05 2012 www.flaminiocozzaglio.info

One response so far

One Response to “individuare 28 05 2012”

  1. danielaon 28 Mag 2012 at 1:03 pm

    Forse Pizzetti potrebbe perdere i voti a sinistra perché era stato l’unico (oltre a Fanti) che prima delle amministrative del 2009 aveva saputo cogliere il desiderio di cambiamento, proponendo così un nome nuovo.
    Forse Pizzetti potrebbe perdere i voti a sinistra perché non critica l’amministrazione a prescindere.
    Forse Pizzetti potrebbe perdere i voti a sinistra perché è l’unico, tra i suoi, che ha gli “attributi”(eufemismo) per criticare come si deve il modo di comportarsi degli autonomi (da subito: non dopo un mese, come avvenuto nel Pd riguardo al 25 aprile), vedi alla celebrazione del 25 aprile di quest’anno, vedi durante un Consiglio comunale di qualche anno fa (c’era ancora la giunta Corada) dove avevano fatto irruzione gli autonomi: li aveva definiti “teppisti”, nessun altro sinistro aveva reagito,…

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.