Apr 29 2012

se capita agli altri 29 04 2012

Published by at 8:03 am under costume,cronaca cremonese

SE CAPITA AGLI ALTRI

“Per un bar del centro cittadino quarta violazione commessa nell’ultimo quinquennio, cosa che comporterà la segnalazione all’Agenzia delle Entrate per la sanzione accessoria della chiusura dell’esercizio per un periodo di tempo che può arrivare sino a 1 mese.”
Dal servizio di www.cremonaoggi.it.
Mi vengono i brividi. Forse è il bar dove a volte, da anni, bevo il caffè e mi fanno lo scontrino, gesto dovuto e automatico che a volte si può dimenticare. Dove, l’estate scorsa, come d’abitudine, ho sempre fretta, appoggio l’euro sul banco, bevo, esco, mentre il barista sta servendo un altro cliente. Fuori, due finanzieri in borghese in attesa di scoprire, prima o poi, il “fattaccio”. Multa.
Ne parlo con uno che il bar ce l’ha in piena zona mercato del mercoledì/sabato, che lo scontrino lo fa sempre: “ se mi vengono a controllare in piena mattina quando magari sto servendo trenta persone, figurati se non c’è quello che beve, paga, scappa. Mi può anche succedere di dimenticare lo scontrino”…..
Mi piace sempre il pratico. La legge va applicata. Prima di tutto col buonsenso.
Ma chiudere per un mese un bar perché scoperto QUATTRO volte in CINQUE anni senza scontrino, premesso che per certi commentatori i commercianti sono ladri per definizione, ma con persone così non spendo una riga di confronto, è la conferma del vecchio detto: bastona i piccoli perché non ce la fai coi grandi!

Cremona 29 04 2012 www.flaminiocozzaglio.info

One response so far

One Response to “se capita agli altri 29 04 2012”

  1. danielaon 29 Apr 2012 at 12:25 pm

    “Può succedere di dimenticare lo scontrino”…però poi ci sono anche quelli in malafede.
    Idem per gli altri cittadini (non parlo solo dei commercianti): un errore in buona fede ci può stare, può capitare a chiunque, ma tra quelli considerati evasori temo ce ne siano diversi in malafede; tempo fa ho letto un libro riguardo a un’inchiesta sull’evasione fiscale (il titolo è “Evasori”, di Roberto Ippolito)…e non parlava proprio di quelli in buona fede.
    Per allargare il discorso, ricordo i controlli di un po’ di tempo fa, a Cremona, sui passeggeri degli autobus: diversi cittadini non avevano il biglietto, tempo dopo uno di loro è stato beccato ancora senza biglietto…la motivazione: “non pensavo mi controllavate ancora”.
    Non c’è un proverbio che dice “Italia: paese di santi, poeti e navigatori”? Io aggiungerei anche “furbastri” o comunque che si credono tali.
    Ringrazio sempre i Finanzieri per il loro lavoro.

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.