Dic 30 2011

stagione perversa 30 12 2011

Published by at 7:20 am under cronaca cremonese

STAGIONE PERVERSA

Ad oggi, neanche uno spruzzo di neve. Protestano gli sciatori. In città Mario Coppetti, un po’ defilato, con una voglia non troppo nascosta: classe 1913, appena la figlia Silvia, nota cardiologa, esce per andare al lavoro, è pronto a scendere con la pala, per pulire trenta metri di strada davanti a casa.
Sperando che un fotografo non faccia la spia, come l’ultima nevicata seria, due anni fa….

Cremona 30 12 2011 www.flaminiocozzaglio.info

One response so far

One Response to “stagione perversa 30 12 2011”

  1. danielaon 30 Dic 2011 at 1:53 pm

    Non protestano solo gli sciatori per il fatto che non c’è neve, lo fa anche la sottoscritta, comunque purtroppo consapevole che il “clima impazzito” è dovuto al riscaldamento globale causato, suppongo ormai lo sappiano praticamente tutti, dagli esseri “umani” (le virgolette le ho messe intenzionalmente: è vero che al giorno d’oggi c’è molta attenzione all’ambiente da parte di un po’ di persone, ma diversi uomini e diverse donne se ne sono fregati e se ne fregano ancora oggi dell’ambiente).
    Ricordo gli inverni di quando ero bambina: nevicava molto più spesso, era forse considerata una cosa anche “normale”…al giorno d’oggi considero già una fortuna (visto che amo la neve) se nevica anche un solo giorno (anche se non si ferma, ma si scioglie subito)…magari dovesse nevicare come una volta!
    Ormai capita sempre più raramente; l’ultima volta che c’è stato un inverno bello freddo (come piace a me) è stato 2 anni fa, dove ha nevicato spesso: la 1° neve c’era stata il 17 dicembre, durante l’inverno ha nevicato ancora un po’, l’ultima neve c’era stata il 17 marzo.
    Mi chiedo se anche allora, al tg, si sentiva la notizia, in inverno, “allarme nevicate”…capisco che se nevica ci possano essere disagi per qualcuno, ma dicendo così non è che poi l’opinione pubblica (esclusa, ovviamente, la sottoscritta) arriverà a considerare la neve come una cosa negativa?
    Suona anche più comica quando le notizie parlano di “allarme neve per Natale”…per me la neve a Natale è una cosa splendida!
    La neve a Natale ormai si vede solo nei film o nei cartoni animati…
    Inoltre se nevica parecchio, oltre al fatto che così l’aria magari si pulisce un po’ (visto che purtroppo da noi non c’è vento…scrivo “purtroppo” perché mi piace molto anche il vento), ci sono meno auto in giro…con vantaggi soprattutto per la salute, ma anche estetici: una strada, un giardino, un parco, ecc. tutti ricoperti di neve (sia in centro, sia in periferia) dove non passa nemmeno una macchina lo trovo uno spettacolo bellissimo.
    La neve in inverno mi sembra una cosa ancora abbastanza normale, anche se c’è il riscaldamento globale.
    A meno che i cremonesi non siano più abituati al freddo e allora, appena si abbassano le temperature, fanno andare al massimo il riscaldamento e, temendo forse di morire assiderati in macchina, tengono acceso il motore anche se l’auto è parcheggiata…contribuendo parecchio non solo al superamento del limite delle polveri sottili, ma anche facendo andare il valore delle PM10 molto in alto.

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.