Dic 29 2011

ecco la differenza 29 10 2011

Published by at 7:26 am under Giudici

ECCO LA DIFFERENZA

Il Giornale on line scrive contento: la Cassazione ha confermato la sanzione disciplinare al giudice Sansa, che durante una riunione dell’Associazione magistrati aveva definito “gaglioffi” Berlusconi e Alfano. L’espressione, intesa come sinonimo di cialtrone, imbroglione, manigoldo, avvezzo alla sopraffazione, è una espressione offensiva dal contenuto inutilmente dileggiante, è la certezza della Cassazione.
Insomma, bisogna curare la scelta dei termini, il luogo in cui li si usa e, forse, che anche secondo la Cassazione tutti siamo eguali, ma qualcuno è più eguale degli altri.
Anni fa un giornalista, rigorosamente democratico, incrocia per caso Berlusconi al Tribunale di Milano e lo aggredisce: buffone, fuorilegge, Ceausescu, don Rodrigo. Dopo l’ovvia condanna in Tribunale, la Cassazione lo assolve e motiva: ha esercitato un diritto di critica, non per odio personale, ma a difesa della democrazia.
Io, al posto di Adriano Sansa, giudice dalla specchiata carriera, piuttosto d’essere assimilato a un giornalista rigorosamente democratico, mi terrei fiero la mia condanna.

Cremona 29 12 2011 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.