Nov 28 2011

dura lex 28 11 2011

Published by at 7:36 am under costume,cronaca cremonese

DURA LEX

E’ per me uno dei pezzi più duri, questo che inizio a scrivere, sia per la brutalità del fatto, sia perché facilissimo essere frainteso.
Mio pregiudizio: non crederò mai che l’autista del Suv, Pelucchi, non abbia visto Gremmi e l’abbia ucciso per sbaglio, tuttavia la dinamica dell’investimento e soprattutto le circostanze vanno valutate con molto equilibrio, senza lasciarsi sviare dall’emozione per la tragedia ch’è poi successa.
I fatti certi: Gremmi non può parcheggiare perché nel posto a lui riservato come invalido c’è l’auto di Pelucchi, chiama i vigili, nel frattempo Pelucchi torna e vuole andarsene, Gremmi urla, picchia i pugni sul cofano dell’auto, si mette di fronte per impedire a Pelucchi di allontanarsi. Che parte lo stesso e lo uccide.
Pelucchi sostiene di essersi spaventato dalle urla e dai pugni e d’aver voluto fuggire a tutti i costi, senza nemmeno accorgersi d’aver investito Gremmi. Potrebbe essere, se la paura gli ha fatto perdere la vista….
Mia riflessione, e da qui in poi so di poter essere facilmente frainteso, anche se il mio giudizio l’ho scritto sopra: il povero Gremmi ha perso la vita, ma quanto di suo, intendo emozioni, ci ha messo?
Non può aver provato l’ennesima sopraffazione, il posto riservato l’aveva da un mese; in un giorno come la festa del torrone poteva ben preventivare un automobilista, diciamo così, distratto, che di sera magari non aveva nemmeno visto il segnale; e poi giunto subito a liberare il posto.
Soprattutto, con che potere gli si è messo di fronte all’auto per costringerlo ad aspettare i vigili? E se quelli, vista la giornata, fossero arrivati dopo due ore? Non è stato, il suo, un comportamento molto simile alla violenza privata, per un fatto che in sostanza s’era chiuso con pochi minuti di attesa?

Cremona 28 11 2011 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.