Ott 04 2011

mai sottovalutarlo 04 10 2011

Published by at 6:57 am under Politica cremonese

MAI SOTTOVALUTARLO

Oreste Pirro Pivetti non è inesperto di politica come spesso lo si vuol dipingere: da tempo aveva l’obbligo di togliere un assessore alla Lega, rimasta con due soli consiglieri, scelta, come ognun ben conviene, carica di conseguenze.
Pirla, volta, meseda, ci han pensato gli altri: a lui, nei prossimi giorni, la raccolta dei frutti…

Cremona 04 10 2011 www.flaminiocozzaglio.info

One response so far

One Response to “mai sottovalutarlo 04 10 2011”

  1. danielaon 04 Ott 2011 at 2:37 pm

    Ora si sa perché Zagni si è dimesso, ma mi dispiace comunque molto che non sia più Assessore, ripeto: per me ha lavorato veramente molto bene.
    Ci sarebbe da indagare su quanto hanno detto i “vertici” locali del partito, quel “l’abbiamo obbligato a farlo”: ma Zagni ha preso questa decisione completamente da solo o dopo aver parlato un po’ troppo a lungo con il commissario Volpi, che ultimamente aveva avuto da ridire su Perri e sulla maggioranza in generale?
    Mi soffermo sul “dopo Zagni”, potrebbero esserci 4 scelte:
    1) la Giunta rimane con un assessore in meno, visto che in marzo la maggior parte (anche se risicata) dei consiglieri aveva votato una mozione dell’opposizione con cui si chiedeva di ridurre il numero degli assessori; non ero d’accordo perché per me voleva dire che Perri avrebbe dovuto mandare via qualcuno, ma visto che l’andarsene è stata una scelta dell’assessore Zagni, se davvero il Sindaco vuole tagliare il numero degli assessori durante questo mandato (e fare contenti così soprattutto i sinistri), allora per me è questo il momento per farlo, le deleghe di Zagni io le darei a De Micheli, sempre se De Micheli è d’accordo.
    2) si parla di “staffetta” tra Zagni e un altro leghista, ma il cronista intende che entra un altro leghista in Giunta? Visto che temo che se entrasse in Giunta un altro leghista, questo potrebbe essere magari Carpani (ma Perri sarebbe d’accordo?) o Simone Bossi o un altro leghista meno moderato di Zagni (che infatti pare non fosse proprio molto amato dagli altri militanti leghisti, ma non parlo degli assessori), allora questa ipotesi spero che non si verifichi.
    3) sulla 3° ipotesi il cronista elenca 3 possibili fasi, ma non mi è tutto chiaro: dare spazio all’Udc, mettere De Micheli in quota al gruppo misto e confermare la Alquati come riconoscimento del suo coraggio…e a De Micheli non verrebbe riconosciuto il suo coraggio? De Micheli magari verrebbe messo in quota al gruppo misto perché probabilmente espulso dalla Lega, ma anche la Alquati rischia l’espulsione, lei non verrebbe messa in quota al gruppo misto?
    Ma poi far entrare l’Udc e dargli le deleghe di Zagni, cioè la sicurezza? Spero proprio di no!
    Inoltre dell’Udc chi dovremmo far entrare? Il consigliere Zanibelli (che 2 anni fa era più orientato ad appoggiare Corada piuttosto che Perri) o un altro che si era candidato con l’Udc? E se il consigliere Zanibelli dovesse entrare in Giunta, il suo posto in Consiglio verrebbe preso dal 2° più votato dell’Udc o da Trentarossi, la cui lista pur avendo appoggiato Perri, non ha rappresentanti né in Giunta, né in Consiglio (eppure, sembra, non si lamentano mai)?
    Non so se in Giunta stanno pensando di far entrare, al posto di Zagni, Trentarossi, ma se poi il Sindaco vuole dare retta a chi, in marzo, aveva votato a favore del taglio degli assessori, poi cosa fa? Manda via il nuovo entrato o qualche altro assessore?
    4) la 4° ipotesi sarebbe quella di far entrare Maschi in Giunta: ma avrebbe la delega di Zagni, cioè la sicurezza? Per carità, niente da dire, in fondo Maschi viene da AN e se ha apprezzato il lavoro di Zagni, magari continua allo stesso modo, ma mi riallaccio sempre al discorso del taglio degli assessori…far entrare qualcun altro in Giunta che poi rischia di essere mandato via solo perché si devono tagliare gli assessori?
    Perri stima molto Maschi, ma i pidiellini ex forzisti non sarebbero d’accordo: ma questi contrari ex forzisti sono solo tra i consiglieri o ce ne sono anche tra gli assessori? Perché se sono solo tra i consiglieri, in fondo questi ultimi cosa cavolo vogliono ancora? Non sono mica in Giunta! O forse vogliono, solo per partito preso, votare contro, in Consiglio, su ogni eventuale delibera di Maschi, nel caso questo diventasse assessore? Vogliono rischiare di tornare nei banchi dell’opposizione?
    Stiano buoni, perché credo (anche se non lo conosco personalmente) che la pazienza di Perri abbia un limite!
    E’ il Sindaco che nomina gli assessori (e i presidenti delle aziende pubbliche), nessun altro, NON perché sia il Podestà o il Sovrano, ma perché così è previsto dalla legge…o certi consiglieri comunali vogliono cominciare a creare casini anche sulla nomina di un assessore, oltre che per la nomina dei presidenti dei Cda?
    Il Pd chiede le elezioni: va bé, loro ci sperano sempre…forse hanno nostalgia di tutti quegli anni in cui la sinistra ha governato a Cremona.
    Se Zagni cambierà idea mi farà piacere (credo anche a Perri, visto che ha detto che è con Zagni che avrebbe preferito portare avanti il lavoro), se rimane fuori dalla Giunta, va bé, rispetto la sua decisione (più che altro, mi attacco al tram): ribadisco che in questi quasi 2 anni e mezzo per me ha lavorato davvero molto bene e lo ringrazio anche del fatto che sono state cancellate le scritte offensive contro i Carabinieri morti a Nassjrya.
    Spero che De Micheli e la Alquati rimangano, mi pare comunque che Perri li voglia lasciare in Giunta.
    Spero pure che Bordi non rimetta nessuna delle sue deleghe, anche se su alcune cose non è d’accordo con le decisioni della Giunta.

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.