Set 30 2011

considerazioni spicciole 30 09 2011

Published by at 6:09 am under costume

CONSIDERAZIONI SPICCIOLE DI UN IMPOLITICO

Che non vuole fare politica, perché non ne capisce niente, non si sente adatto, ma per fortuna, essendo l’amministrazione del “condominio” indispensabile, ci sono altri che la fanno anche per lui.
Non capisco, rabbia contro i politici se le cose vanno male, se girano i soldi si pensa ad altro: invece del vino produciamo petrolio, i gestori ce lo dividano meglio degli arabi e tutti campiamo cent’anni, felici e contenti, fregandocene di democrazia o dittatura. Se, come oggi, le faccende vanno maluccio, dagli ai politici, che usano la cosa pubblica come noi l’auto: la strada e i parcheggi sono nostri, gli altri si spostino.
Ogni testa un programma, proprio come in Parlamento, dove però sono bravissimi, in una maniera o nell’altra, a tirarne fuori uno solo. Loro adatti a far politica, non io, buono solo a chiacchierare e scrivere. Col vizio tipico di tanti italiani, mia unica consolazione, va bene solo un programma, il mio.
Ma quando son stufo di raziocinare, e voglio far vedere quanto son bravo anche in politica, la faccenda è semplicissima. È un mondo che accetta tutti, senza chiedere titoli, benemerenze, trascorsi, impegni etc etc, basta prendere una tessera, a qualsiasi età, e non c’è partito, uno solo, che rifiuti un nuovo iscritto. E comunque lo si può fondare, a propria immagine e somiglianza. Fatto il primo passo, si vota il segretario di sezione, se non ci piace, lottiamo per il suo posto, basta prendere un voto più di lui.
Primo passo. Se raccogliamo ancora voti possiamo concorrere a posti di maggiore importanza, dopotutto era Napoleone a dire che ogni soldato aveva nello zaino il bastone di Maresciallo.
Nella fretta della conquista, occhio a non dimenticare una cosa importante. Se riusciamo a diventare ministri, i nostri ex amici di quattro chiacchiere al bar ci risputeranno addosso anche il nostro veleno…..

Cremona 30 09 2011 www.flaminiocozzaglio.info

One response so far

One Response to “considerazioni spicciole 30 09 2011”

  1. danielaon 30 Set 2011 at 1:31 pm

    I cittadini danno addosso agli amministratori locali perché vogliono che questi risolvano i problemi della città, ma senza pensare (o ci pensano, ma se ne fregano perché non cercano un minimo, ma il massimo del benessere) che anche loro cittadini devono contribuire a fare la loro parte: siamo solo a settembre, ma è già stato superato alcune volte il valore minimo di PM10; non fa per niente freddo, anzi, sembra ancora estate, quindi non si può dare la colpa al riscaldamento (che comunque non dovrebbe mai essere troppo alto, dato che non siamo in Russia o al Polo Nord), per me è solo colpa del traffico, ma le macchine non si mettono in moto da sole…io non ci credo che nessuno degli automobilisti che girano a Cremona non possa o andare a piedi o prendere mezzi alternativi, tipo la radiale; per ironia della sorte, si è iniziato a sforare il limite durante la settimana della mobilità sostenibile.
    Quest’estate mi arrivavano le mail dal servizio Infosmog del Comune (dato che mi sono iscritta a questo servizio) che avvisavano dell’inquinamento estivo, dovuto principalmente all’ozono (non è che sono colta, lo so perché era scritto nella mail); mi è venuto un dubbio che magari sembrerà stupido: non è che l’inquinamento estivo è dovuto anche all’uso eccessivo dell’aria condizionata? La cosa non mi stupirebbe.
    Se fra un po’ ci sarà bisogno di ricorrere alle targhe alterne, gli automobilisti vedano di non mugugnare, perché dovranno prendersela solo con loro stessi.
    Se non ho capito male, il nuovo contratto Comune-Km non partirà prima del nuovo anno: vuol dire che fino ad allora non romperò più le scatole (almeno, ci tento) scrivendo che dovrebbe migliorare il trasporto pubblico locale, perché per me è difficile che si decida qualcosa prima di allora se l’attuale contratto sta per scadere.
    Passo a un altro argomento.
    Non c’è partito che rifiuti un nuovo iscritto…salvo poi espellere l’iscritto perché “osa” dire o fare cose diverse da quelle stabilite dai “vertici” del partito; faccio l’esempio della Lega Nord locale:
    – il primo era stato Arrigoni perché aveva detto che le multe per le quote latte andavano pagate: io che sono super “euro-scettica” e che non sono d’accordo con le quote latte, sul fatto che le multe vadano comunque pagate la penso come Arrigoni.
    – E’ toccato poi a Giacomo Zaffanella, solo perché aveva espresso stima per Lonardi, nonostante quello che era saltato fuori sulla Fondazione Città di Cremona; al di là di quello che si può pensare di quella faccenda, Zaffanella aveva solo espresso il suo parere che era diverso da quello dei “vertici”, non mi pareva il caso di sospenderlo.
    – Si è poi proseguito con Gandolfi, ma per lui non ricordo il motivo, quindi con Ferrari, per un motivo credo legato alle elezioni regionali del 2010: Ferrari era stato accusato mi pare proprio da Zaffanella di non aver sostenuto abbastanza la candidatura di Carpani in Regione; Carpani non aveva ottenuto l’ambita poltroncina in Regione per cui aveva scritto cose per niente simpatiche su Facebook su Ferrari e De Micheli.
    – Ceresa è uscito dalla Lega per scelta sua, non è stato espulso.
    – Fra un po’ credo toccherà a De Micheli, Zagni e Alquati, per il fatto che non hanno dato retta al “commissario” Volpi, il quale aveva deciso che i 3 assessori leghisti non avrebbero dovuto presentarsi al consiglio comunale scorso, visti i problemi che di recente ha avuto Perri con la lega; inoltre secondo me De Micheli è nel mirino dei “vertici” o almeno di Carpani da un po’, perché sempre secondo lo stesso Carpani, anche De Micheli non lo avrebbe sostenuto per la candidatura alle regionali, preferendo sostenere (sempre secondo il suddetto “vertice”) il candidato cremasco Milanesi, leghista pure lui.
    Parlando d’altro: caspita, non sapevo che Napoleone avesse detto quello…hai visto mai che se entro in Politica poi, a forza di fare gavetta, arrivo a diventare Presidente del Consiglio (o magari Presidente della Repubblica, l’incarico più importante e, per me, più nobile)?
    Preciso che l’ultima parte, quella relativa all’entrare in politica, è da intendersi in tono scherzoso.

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.