Set 22 2011

giuseppe pinelli 22 09 2011

Published by at 7:51 am under cronaca nazionale

GIUSEPPE PINELLI

E’ un nome che ai giovani dice nulla, ma se vogliono capire come vanno le cose dietro l’ufficialità, e anche gli anni appena prima dei loro, diano un’occhiata alla sua vita, cominciando da wikipedia, poche paginette svelte, base per successive ricerche, se la bruttissima storia interessa. Da cui possono immediatamente inquadrare quelle che a loro oggi sembrano “Istituzioni”, Presidenti, Magistrati, Poliziotti etc etc. Uomini come tutti gli altri, qualità e difetti.
Io suggerisco una traccia: se il povero Pinelli fosse stato ucciso dieci anni dopo, si sarebbe potuto cercare qualche responsabilità di Berlusconi…..

Crermona 22 09 2011 www.flaminiocozzaglio.info

One response so far

One Response to “giuseppe pinelli 22 09 2011”

  1. danielaon 22 Set 2011 at 4:21 pm

    Se fosse stato ucciso 10 anni dopo? Magari anche qualcuno in più: Pinelli è morto nel 1969.
    Accusato di essere colui che aveva messo la bomba a piazza Fontana, si è poi scoperto che forse non c’entrava, ma nemmeno il Commissario Calabresi c’entrava con la sua morte, nonostante questo era stato oggetto di accuse ingiuste e infami (una marea di “intellettuali firmarono un manifesto contro di lui) e 29 mesi dopo, il 17 maggio 1972, il Commissario Luigi Calabresi è stato ucciso.
    Quando si proponeva di intitolare una via al Commissario, qualcuno saltava su a dire che si doveva intitolare anche a Pinelli.
    Queste cose (del manifesto contro Calabresi e della via al Commissario) le ho sapute leggendo il libro di Mario Calabresi (il figlio, nonché attuale direttore de La Stampa) “Spingendo la notte più in là” (bellissimo libro, chiunque dovrebbe leggerlo) e l’ultimo libro di Pansa “Carta straccia” che sto leggendo attualmente, mi piace tantissimo e anche questo consiglio a chiunque di leggerlo.
    Comunque a Cremona manca una via intitolata al Commissario Calabresi.

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.