Set 11 2011

capitan manolo 11 09 2011

Published by at 8:58 am under golosità

CAPITAN MANOLO

Quando è vestito a puntino, intendo oltre al grembiale la cuffia a bandana che gli incornicia il volto da folletto, non ci sono dubbi, è il Corsaro che abbiamo letto da Emilio Salgari, che sul ponte di comando dell’Osteria degli Archi dirige la ciurma per servire in tavola. A orari larghi, anche per un solo piatto, un bicchiere, senza stravaganze: le ricette che superano i sei ingredienti andate a chiederle da un’altra parte, è il ritorno al primo significato del verbo “mangiare”, te lo preparo io ma tu sei a casa tua mangia quel che vuoi, se ti va puoi sorseggiare acqua, se del vino ne ho di buono senza dover accendere un mutuo, e anche la birra….
Osteria degli archi è naturalmente parecchio più di un posto dove servono polpette, spaghetti al pomodoro con bianco sfuso di cantina sociale, ha la semplicità del dove può entrare chiunque e sentirsi a suo agio, senza obblighi di dover dimostrare che si è stati da Pinchiorri, insomma niente esami, ma i piatti, di relativa complessità, non sono certo quelli che uno di noi, io senz’altro no, è in grado di prepararsi in casa….il più semplice e costoso, la tagliata, sedici euro, riuscite a finirlo se seguite la dieta del sollevatore di pesi, eppure non c’è un solo boccone che vi annoi, neanche quando siete alla fine !! magia di capitan Manolo, e ciurma agli ordini.
I muri, le pareti, gli archi, la grande sala e la saletta e il cortile interno, emozionano, ma non sono merito suo, li ha trovati già pronti, il capitano ha messo in più solo un tocco di grazia.
Osteria degli Archi, via Venti Settembre appena sotto il Duomo, 0372 080033, chiuso credo martedì, gli orari non li ho ancora capiti ma basta chiedere e capitan Manolo viene incontro, parcheggio a volte addirittura di fronte, è la seconda volta che ci scrivo non per pubblicità, da tifoso goloso.

Cremona 11 09 2011 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.