Set 04 2011

sdrammatizzare 04 09 2011

Published by at 6:45 am under cronaca nazionale,Pubblica Amm.ne

SDRAMMATIZZARE

Cos’è questo continuo buttar merda sulla pubblica amministrazione italiana? alla fine, ogni cosa va al suo posto.
Lombardo di residenza, sono in vacanza in Liguria, dove, senza accorgermene, finisco una medicina. Piccolo malato di cuore, ma inguaribile, ho l’esenzione dal pagamento di visite, esami, accertamenti e qualsiasi diavoleria, riferite naturalmente a quella malattia: l’oculista lo pago come tutti gli altri.
Vado dal medico condotto del paese per la ricetta e, per non metterlo in imbarazzo, gli mostro gli esami della settimana prima in ospedale, con l’indicazione dei medicinali, che copia nella sua ricetta e mi consegna, dicendomi: quindici euro. Se mi fa la ricevuta glieli do, ma guardi la tessera di esenzione, tant’è vero che sulle medicine pago solo un euro di ticket. Ricevuta e 15 euro.
Non convinto, esco e telefono all’Asl. Si consultano i vari esperti e dopo qualche ora mi richiamano:
Lei è fuori Regione, quindi deve pagare 15 euro per la ricetta.
Ma se stessi improvvisamente male devo pagare le cure?
No, no, non paga né cure, né medici, né medicine: la ricetta sì.
Non pago la visita medica, ma la ricetta, mezza riga di scrittura copiata da un referto d’altro ospedale , e logica conseguenza della visita gratuita, sì?
E’ proprio così, ma non deve preoccuparsi, quando rientra a casa, presenta la ricevuta alla sua Asl che le rimborsa i quindici euro.
Non obiettatemi che un medico con due dita di buon senso non chiede 15 euro per copiare mezza riga: siamo d’accordo. Una legge, scritta da dio sa quali cervelli, prevede che il cittadino paghi momentaneamente a un medico pubblico, che dà ricevuta, 15 euro; il medico consegnerà copia della sua ricevuta alla sua Asl, il cittadino alla sua; le due Asl si passano i soldi, il cittadino va a ritirare quanto anticipato.
Questo po’ po’ di lavoro quanto danaro pubblico costa?

Cremona 04 09 2011 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.