Set 02 2011

ragionieri sì, architetti no 03 09 2011

Published by at 10:42 pm under Politica cremonese

RAGIONIERI SI’ , ARCHITETTI NO

Il sindaco Pivetti (Piva/Pizzetti+cravatta di Perri) pesca a sinistra il ragionier Albertoni e lo mette a capo di Aem: ma è generoso, ce ne fornisce la ragione, a destra non ha nessuno pronto.
Quasi tumulti in città per il terzo ponte, strada Sud, parco del Morbasco, etc etc: architetti del calibro di De Crecchio e Terzi hanno il solito difetto dei sinistri, difendono le loro idee ma non si intendono di affari, quindi non vanno bene, quindi non si chiede loro nemmeno un parere, che darebbero gratis, credo. Non conosco il cammino professionale di Terzi, De Crecchio tra le altre cose ha curato il capitolo di Cremona e provincia per le edizioni del Touring, cioè non un comune di Motta Baluffi o una Cerealcoop….
Perché scrivo così, mi chiederete: mi sono letteralmente stufato di sentir definire Pivetti, nel bene e nel male, un apolitico. E’ un politico fatto e finito: dilettante nel peggiore dei significati, vuol prendere decisioni su tutto.
A chi insiste nella sua apoliticità, osservo: tra i consiglieri possibili la sua prima scelta è caduta su Montini, senatore svezzato nella segreteria di Giulio Andreotti. Che ve ne pare? perché ha rapporti tanto buoni con Pizzetti e ignora Magnoli? come succede che senta il bisogno di viaggiare nella memoria coi sinistri, di andare al col del Lys con l’Anpi, al meeting di Rimini con Piva? passi maldestri di un apolitico?
Osservate i rapporti con gli assessori, l’abilità con cui passa dai calci in pubblico agli abbracci in piazza del Duomo. Quando Nolli gli serve per aggiustare il bilancio gli dà carta bianca e assieme critica ”non deve fare il ragioniere e basta”, quando la De Bona è attaccata dai commercianti fa capire che potrebbe sostituirla, gli fa tanto comodo l’attivismo di Malvezzi e però lo giudica invadente: apolitico, cari i miei pollastri? e il suo appello continuo alla gente, vorrei tanto lavorare per voi, ma i cattivi me lo impediscono!
Ancora Albertoni. Spero ricordiate come a inizio anno Pivetti facesse passare un: non può essere riconfermato, lo sa anche lui. Adesso che ha ammansito i nove rivoltosi ha ripetuto lo stesso su Pasquali, tra un mese se ne va, con l’aggiunta, del tutto apolitica, come al solito: lo sanno anche i suoi amici e sono d’accordo.
Cari i miei nove pollastri, accetto scommesse, se non Pasquali, sarà un gemello.

Cremona 03 09 2011 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.