Ago 28 2011

penati e i fantasmi 28 08 2011

Published by at 7:27 am under costume

PENATI E I FANTASMI

Credetemi, non godo per nulla delle brutte storie di denaro scorretto che oggi grandinano sul Pd, perché amo sempre la chiarezza, aspra che sia, nelle strutture importanti della società. In un’Italia come la nostra nessun partito , diretta espressione della volontà politica dei cittadini, può vivere coi tre soldi ufficiali. Non chiedetemi di spiegarlo, non sono capace, ma se da sessant’anni i partiti vengono regolarmente presi con le mani nel sacco, o dal controllo informale della gente, o dalle indagini delle Procure, ne prendo atto, non dico è giusto, è sbagliato, è così, come risolvere il problema ci pensi chi è in grado, io sono solo un commentatore.
Quando difendo il Berlusconi craxiano lo faccio con un solo argomento: finanziava i partiti per obbligo, avendo scelto di fare l’imprenditore, a conoscenza di tutti noi, Procure comprese. Il Pci prendeva i soldi direttamente dall’Urss, altro tipo di scorrettezza. Purtroppo, l’unico a dichiararlo ufficialmente, in Parlamento, fu Bettino Craxi, ma solo dopo che fu scoperto.
Non voglio fare nessuna accusa, oggi, al Pd a causa di Penati. Quando si accetta il finanziamento, ehm, oscuro, si deve accettare anche la possibilità che lo sfortunato, ricevuto l’incarico, delitto per delitto, pensi di tenere qualche spicciolo per sé. Ripeto, non sono un fariseo, su comunisti e derivati ne ho scritte un sacco, ma solo un ingenuo può pensare che abbiano sedi e funzionari pagati con le tessere.
Per me, qualsiasi cifra eventualmente abbia tenuto il Penati di turno, è solo l’agnello sacrificale, il colpevole è il sistema, che tutti pratichiamo e nessuno dichiara.
Serve tanto coraggio a sfidare l’impopolarità di una legge che assegni i fondi che realmente servano, che obblighi a bilanci veri e controllabili, e che solo raggiunto questo obiettivo restituisca ragionevoli legnate a chi contravviene?
Infine, cari amici di destra, lo so anch’io che le Procure cercano cento Berlusconi e un solo Penati, ma se vogliamo arrivare a un sistema equilibrato di finanziamento ai partiti non dobbiamo limitarci ad approfittare delle occasioni per sparare sulle disgrazie dell’altro.

Cremona 28 08 2011 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.