Ago 26 2011

albertoni uber alles 26 08 2011

Published by at 6:47 am under Politica cremonese

ALBERTONI UBER ALLES

E’ vero che l’ha detto lui, ma Bazoli è stato bravissimo a sceglierlo nel titolo: resto nel Pd, ma il partito non è il fine.
Destra e sinistra, i più svegli (scusa Oreste) se ne sono accorti da un pezzo, il partito, i partiti, nella sua filosofia non sono mai un fine, sono un mezzo, un taxi, la formula di Enrico Mattei, il creatore dell’Eni.
E è ancor più significativo questo pezzo: “rinnoverò sicuramente la mia adesione al Pd, convinto che possa essere uno strumento di confronto importante, soprattutto a livello nazionale, per favorire una nuova stagione della democrazia che, molto probabilmente tra qualche anno, potrebbe non registrare più tra i suoi protagonisti le organizzazioni politiche come sono costituite oggi.” Cioè, io mi iscrivo ancora e ci guadagnate voi, ma ricordatevi, Magnoli e compagnia, che mettere fuorigioco Pizzetti vi è relativamente facile, soprattutto per i suoi autogol, ma io il listone Perri o facsimile, che oggi vi fa ridere, son capace di inventarlo davvero.
Conosco Franco Albertoni da molti anni, è intelligente, simpatico e furbo, non lo sentirete mai dar del cretino o del bullo di periferia a nessuno, giorni fa lo incontro per strada e con un gran sorriso da amicone: Flaminio, perché mi scrivi contro? spero non sia per fatto personale.
E ancora a Gilberto Bazoli racconta la sua storia di sindaco di Motta (1985/2004), con qualche evidente sottinteso: “ma, per coerenza, al secondo mandato pensai che non fosse più opportuno presentare liste strettamente di partito, bensì favorire la presentazione di liste civiche. Infatti, la lista di quel caso fu denominata “Sinistra aperta”, che poi divenne “Costruire insieme”: sinistra e centro, laici e cattolici si incontrarono per lavorare nell’interesse della piccola comunità locale.”
Pari al suo amico e coetaneo Pizzetti, finite le superiori è passato direttamente al partito, l’allora PCI, ma non si è limitato come lui a cercare un potere solo politico e di immagine. Ha imparato una professione e la difficile arte di gestire i rapporti, anche quelli che sembrano più distanti, anche quelli che sembrano più spinosi.
Oggi è un osso durissimo per chiunque: Magnoli e Burgazzi, altro che passare comunicati alla “volemose ttutti bbene”, è l’ora dei provvedimenti, chiari, duri, pubblici. Per il bene dei partiti, per il bene della politica: Perri si è fatto pescare, vedete di non imitarlo, almeno voi.

Cremona 26 08 2011 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.