Lug 30 2011

chi è di scena 30 07 2011

Published by at 8:13 am under Politica cremonese

CHI E’ DI SCENA

Su una cosa bisogna convenire col sindaco Perri: è riuscito a trasformare un atto di normale e logica amministrazione, come la scelta dei presidenti della aziende comunali, in una commedia buffa, specie per i nostri vicini, Brescia, Piacenza, Mantova e magari Lodi. Secondo me anche Crema, che pure ha i suoi problemi, ride di gusto.
L’unico sindaco nella storia d’Italia che, messo a forza e con gran sprezzo del ridicolo sulla poltrona di primo cittadino, appena messo, è meglio puntualizzare, luglio 2009, proclama urbi et orbi che tra il 51% che l’ha portato alla vittoria nessuno, ripeto, nessuno, è in grado di dirigere meglio della sinistra i servizi e le aziende del Comune.
Ha perfettamente ragione, la prova è lì, davanti agli occhi del mondo: la destra poteva candidare a sindaco Paolo Emiliani e invece, nonostante autorevoli pareri contrari, è andata a infognarsi con uno come lui.
Tra i pochissimi in città a non vedere che l’amico Pizzetti sta combattendo una lotta disperata, all’interno del suo partito, per mantenere il posto, il suo, non certo quello degli altri.
E a un primattore come Perri, per completare una grande regia, non potevano mancare le spalle. Senza commento:
“L’autonomia del sindaco non deve scontrarsi con le forze politiche sue alleate per volere delle forze stesse, ma deve amalgamarsi fino al punto di divenire una linea guida per tutta la vita politica cittadina. Sono stati riuniti più tavoli di maggioranza, organizzati e gestiti dal sindaco in persona, nei quali tutte le forze politiche hanno avuto modo di discutere e confrontarsi e di cui sembra aver di colpo spazzato via la memoria storica. Proprio su questi tavoli si è discusso e dato pieno mandato al Sindaco di operare in piena autonomia nella nomina dei componenti del consiglio di amministrazione di Aem, pur in presenza di indicazioni e suggerimenti provenienti dalle diverse componenti politiche della maggioranza.”
Ricordate? S’ode a destra uno squillo di tromba, a sinistra risponde uno squillo. Eccolo:
“Crediamo quindi che il dovere delle forze di maggioranza e minoranza non si esaurisca nel momento delle cosiddette nomine, come sembra accadere sempre più spesso, ma inizi dalle nomine in poi e cioè vigilando sull’operato delle partecipate, verificando se gli obiettivi di volta in volta dati vengono attuati, facendo proposte costruttive rispetto al miglior modo di gestirle, garantendo ai cittadini che le risorse pubbliche gestite attraverso queste società siano impiegate in maniera oculata e al servizio del bene comune.”
Non so se siate d’accordo, cari lettori, i dorotei saranno scomparsi come forza, ma il loro spirito aleggia immortale nelle stanze dei nostri politici.
Per terminare sul pratico, tanto sappiamo che si discute di lui, il manager Albertoni completa il suo biglietto da visita dimostrando che l’acquisto del Massarotti non è una semplice operazione finanziaria, ma il doveroso esercizio della tutela degli interessi dei cittadini.

Cremona 30 07 2011 www.flaminiocozzaglio.info

One response so far

One Response to “chi è di scena 30 07 2011”

  1. danielaon 30 Lug 2011 at 1:50 pm

    La scelta dei presidenti delle aziende comunali dovrebbe essere, appunto, un atto di normale e logica amministrazione che spetta al Sindaco: sono i militanti di Pdl e Lega che hanno fatto passare tutto questo per una commedia buffa.
    Essere di sinistra non vuol dire automaticamente che non si è capaci di lavorare bene; d’altronde la volta che Perri ha messo come dirigente uno di destra, tipo Pasquali, si sa cos’è successo…non che la ditta sia fallita, ma la cavolata l’ha fatta il presidente (d’accordo, credo, con tutto il Cda).
    A chi ti riferisci quando scrivi degli “autorevoli pareri contrari” alla candidatura di Perri?
    Dalla Provincia di oggi: concordo in pieno con quanto detto da Perri, cioé che il sindaco non sono le segreterie di partito; spero comunque che Perri non intenda mollare; capisco che Perri se la prenda, ma non voglio perdere un bravo Sindaco e dei bravi Assessori solo per il fatto che ci sono dei politici locali che non sanno stare al loro posto.
    Apro una parentesi: il fatto che ogni tanto (in occasione delle nomine per i Cda) io ce l’abbia con i politici locali, questo non vuol dire che io non apprezzi il lavoro che questi, come Assessori, stanno facendo…per esempio riguardo alla Lega, il partito che sta criticando duramente Perri è lo stesso di 3 militanti che come Assessori, per me, stanno facendo davvero un buon lavoro.
    Non mi soffermo sulle mail tra gli ex AN ed ex FI, dico solo che mi fa piacere che Maschi non abbia voluto firmare la lettera che alcuni consiglieri comunali pidiellini hanno inviato al Sindaco.
    Un solo accenno alla suddetta lettera: il passaggio in cui scrivono “sai bene che in passato chi ha governato lo ha fatto con l’ausilio di professionisti nominati dalle segreterie politiche”…
    Se intendono per “professionisti” i presidenti e consiglieri dei Cda, direi che non dovrebbero dire niente: i vari Pasquali, Mille, Seghezzi e, aggiungo io, Carpani da chi sono stati proposti se non, appunto, dalle segreterie dei partiti dell’attuale maggioranza?
    Inoltre dei candidati di Pdl e Lega nel Cda di Aem ci sono comunque, anche se solo nel collegio sindacale.
    Inoltre ricordo ai pidiellini che nel Cda della Fondazione Città di Cremona ci sono ben 2 del Pdl, invece che uno solo e uno di questi 2 è stato nominato presidente.
    Ai militanti di Pdl (ex FI…stavolta pare che io e gli ex AN ci troviamo d’accordo) e, aggiungo io, della Lega e del Pd (anche il Pd si è lamentato per l’esclusione del loro candidato) mi verrebbe da dire: imparate ad accontentarvi, invece che pretendere sempre posti nel Cda come se questi vi spettassero di diritto!
    Il Pd non è l’unico partito della minoranza, c’è anche l’Idv e la lista civica di Canale.
    Il Pdl e la Lega non sono gli unici partiti della maggioranza, ci sono anche la lista Perri, la lista di Trentarossi, la lista Ceraso e l’Udc.

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.