Lug 06 2011

lo dicono loro 07 07 2011

Published by at 11:44 pm under golosità

LO DICONO LORO

Già che c’ero ho sfogliato l’Espresso, settimanale, assieme a fratel quotidiano Repubblica la mecca del giornalismo italiano. Rubrica vini, uno si aspetta, i vini buoni sono tantissimi, i 52 migliori dell’anno. Trascrivo:
Il Pinot Grigio di Santa Margherita è l’emblema del successo nell’enologia. Questo bianco, dai vigneti della Val d’Adige, ha 50 anni. Per festeggiarli, la Santa Margherita non ha solo lanciato una bottiglia celebrativa, ma anche una versione spumantizzata , in magnum. Una declinazione preziosa, millesimata (2009), non prodotta secondo il metodo Charmat bensì il Classico, con permanenza sui lieviti di 14 mesi e data di sboccatura in controetichetta. Il risultato è sorprendente: il Santa Margherita Pinot Grigio Alto Adige Metodo Classico ripropone profumi e gusto del vino fermo, con il dinamismo della bollicina.
Se avete pratica di vini capite subito che il giornalista abitualmente scrive di calcio e ha dovuto sostituire in fretta e furia il titolare della rubrica. Nel mondo frammentato del vino italiano i produttori sono piccoli, da poche migliaia di bottiglie, Santa Margherita, 12 milioni. Io non ho la retorica del piccolo e bello, assaggio tutto: Santa Margherita, un colosso, produce vini discreti, ben fatti e niente più. Ecco il giudizio dell’ultima guida, proprio quella curata dall’Espresso: i vini, tra il Veneto orientale e l’Alto Adige, si distinguono per cura tecnica e piacevolezza del prodotto. Con un giudizio del genere, dei loro massimi esperti, perché finisce sull’Espresso, settimanale diffusissimo, al posto di altri vini che la loro guida giudica molto migliori? fate voi , cari lettori.
Non è la stagione, ma la Barbera è un rosso che, con molta cautela, può fare un passaggio in frigo. Se vi piacciono i Barberoni di una volta, non le femminucce levigate di oggi che van tanto di moda, ecco l’indirizzo di tre campioni con cui rifarvi naso e bocca: Nino Bronda, Nizza Monferrato, 0141 726028—–Paolo Lajolo, Vinchio, 338 8362408 0141 950139——Giuseppe Ratti, Variglie d’Asti, 0141 208135. Da tre a sei euro la bottiglia, la scelta migliore è andare a trovarli, uomini artisti, colline meravigliose.

Cremona 07 07 2011 ww.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.