Mag 29 2011

pirro il furbo 29 05 2011

Published by at 12:16 am under Politica cremonese

PIRRO IL FURBO

Un documento che faccia da spartiacque , che dia l’aut aut agli assessori (ai consiglieri no perché non è possibile espellerli) : con o contro di me , con me o con i partiti . Lo scrive Bazoli , cronista attento e preciso della politica cremonese , dopo aver confessato il sindaco . L’idea è ottima , troppo , perché è piaciuta ai partiti , che l’hanno riproposta pari pari ai loro assessori . Il più sfortunato , Carlo Salvatore Malvezzi : ha dovuto subire il diktat anche da Cl e , sembra , dalla famiglia , stufa di mandar giù i suoi tremendi orari .
Che dire , più che la forza delle idee , la forza della forza , che , notoriamente , conduce ad ottimi risultati . Che ci fa chiedere , ma cosa intende Pirro per politica , dato che nessuno lo fa tanto sprovveduto da giocare coi cittadini , io ho la veste candida , loro , raggruppati in partiti , sono degli sporcaccioni .
Se si cerca di andare oltre il significato letterale delle parole si conviene che i partiti sono una delle tante espressione della società , nuclei di persone con interessi simili , come nel calcio , dove da sempre il partito delle grandi squadre è in conflitto con le piccole , in qualsiasi ambiente scientifico e di lavoro , in ogni dove insomma , tranne nell’isola di Robinson Crosuè .
Se ci mettiamo a discutere della inevitabilità del partito , cari lettori , andiamo avanti anni , ma non dobbiamo essere noi a capire e fare , sta a Pirro : su quella poltrona , è certo , su incarico del partito .
Facciamo la cosa più semplice . Pirro , ben consigliato dal suo segretario particolare , continua a ripetere di lavorare per i cittadini , di amare solo essi , di essere continuamente impigliato dalle oscure manovre dei partiti : si consulti bene , profondamente e a lungo , col suo segretario particolare , poi ci esponga con chiarezza , e in maniera definitiva , cosa sono per lui i partiti .
Perché se continua così , Pirro , non distrugge solo la destra , la sinistra , e Cremona , distrugge la politica .

Cremona 29 05 2011 www.flaminiocozzaglio.info

5 responses so far

5 Responses to “pirro il furbo 29 05 2011”

  1. danielaon 29 Mag 2011 at 6:57 pm

    Leggendo l’editoriale di oggi di Zanolli, devo dire che per una volta sono d’accordo su una cosa in particolare che ha scritto: se Perri va alle elezioni da solo, senza partiti, ma sostenuto solo da liste civiche, può prendersi i voti sia da destra che da sinistra; tutto il rispetto per i nostri assessori comunali che hanno tessere di partito, ma anch’io la penso così.
    Sono contenta che Perri non abbia mai preso la tessera del pdl, non ce lo vedo tanto all’interno di questo partito: il “mio” Sindaco mi sembra così diverso da Berlusconi…mi sembra più simile a Fini; anche se io e Fini non abbiamo più tanto le stesse idee, per me il Presidente della Camera è un Politico di alto livello.
    Capisco che Perri, non essendo in politica, possa essere schifato dai giochini politici in occasione di qualche nomina nei vari Cda e nel vedere che degli assessori, pur volendo magari sostenere lui, devono obbedire ai “vertici” del partito.

  2. adminon 29 Mag 2011 at 7:02 pm

    da destra e da sinistra , sì , ma quanti ? il 4 , il 5% ?

  3. danielaon 30 Mag 2011 at 12:49 pm

    Secondo me decisamente di più.
    La mia è solo un’ipotesi: potrebbe avere il voto dei cittadini che non militano in nessun partito e che quindi si sentono liberi di votare il candidato non politico (ma questo discorso diventa inutile se Perri non si vuole più ricandidare) e che magari sono stufi marci dei partiti, avendo constatato che i segretari degli stessi pensano soprattutto (…o solamente?) alle nomine nei cda.

  4. adminon 30 Mag 2011 at 1:06 pm

    i cittadini che non votano più , va bene , o in procinto : perchè si convincerebbero a votare uno come Perri , sotto la fascia niente ?

  5. danielaon 30 Mag 2011 at 2:05 pm

    Si dovrebbe chiedere a loro; trattandosi di un eventuale 2° mandato, magari ci si baserà non più solo sulla fiducia, ma anche su quanto realizzato: se i cremonesi sono rimasti contenti del lavoro della Giunta Perri e non mi riferisco alle riconferme dei dirigenti messi lì dalla sinistra, ma a cose più “amministrative” tipo l’apertura del parcheggio di piazza Marconi, i cantieri per sistemare le strade, ecc. (vorrei aggiungere cose tipo il controllo VERO verso la Tamoil con la diffida, il respingimento del rapporto della ditta perché non completo e il fatto che a fare la bonifica sarà la proprietà e non altri, tipo le società canottieri); si dovrebbe chiedere ai cremonesi se considerano più importante sistemare via Dante o migliorare il trasporto pubblico o se per loro sono più importanti le nomine nei vari Cda.
    Per quanto riguarda me: rivoterei Perri se si ricandidasse (con le liste civiche che attualmente lo sostengono) perché sono contenta di come lui e gli assessori (soprattutto alcuni) stanno lavorando, al di là dei vari “casi” Pasquali, ecc.; nel 2009 l’avevo votato soprattutto sulla fiducia (in parte anche per il programma): al 2° turno avevo messo la croce sul nome di Perri, al 1° turno avevo votato per la lista civica di Perri.
    Per la Provincia avevo votato la lista Gerundo: tutto il rispetto per Salini, ma lui era sostenuto solo da partiti (pdl, Lega, nuovo PSI), neanche da una lista civica; Dossena, il candidato di questa lista, mi pare un po’ “impulsivo”, ma per le elezioni del 2009 avrei votato solo liste civiche, non volevo votare i partiti e per le elezioni provinciali di liste civiche non ce n’erano quasi.
    Per le europee, sempre nel 2009, avevo votato sì La Destra di Storace, ma lui era alleato con Alleanza di Centro, il Mpa di Lombardo e il partito dei Pensionati di Fatuzzo…più che un partito, mi pareva una lista civica!

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.