Mag 24 2011

cadde risorse e giacque 24 05 2011

Published by at 12:01 am under Politica cremonese

CADDE RISORSE E GIACQUE

Aggrappati alle corde , nella speranza che l’arbitro non decretasse il K.O. tecnico , hanno provveduto a tenerci in piedi , noi della destra , con la respirazione bocca a bocca , 10 (dieci) interrogazioni , commenti , giudizi , chiacchiericci e sputacchiamenti vari dell’opposizione che , dimentica del proverbio “ a volte il meglio è peggio del buono , non si è contentata delle lucide esposizioni di Quinzani , della Maura e della badilata di merda in faccia di Corada (per fare il presidente politico di Lgh basta un’intelligenza media) , figuriamoci , ha messo a parlare tutti quelli in grado di emettere suoni vocali , che , essendo la faccenda grave ma semplicissima , non hanno ottenuto altro risultato che pestarsi i piedi tra loro . E la gemma a conclusione : dopo il voto , perso , come i bambini che non si divertono più , tutta l’opposizione ha abbandonato l’aula , quell’opposizione di quel colore che in ogni sede non fa che ripetere : tutto va discusso in aula ! E sapete perché , cari lettori ? nelle trattative informali prima del Consiglio sembrava raggiunto un accordo con la Lega per il voto comune sull’o.d.g. Quinzani a chiedere le dimissioni di Pasquali !!
Al solito , la doppia o tripla maschera sinistra , anche quadrupla : quando fa comodo , si trama nelle segreterie , se il comodo è altro , si discuta in aula . Decidetevi compagni e soprattutto non rognate se continuiamo a ripetervi che cambiate il nome ma siete gli stessi di sempre .
E ci danno pure l’occasione di una grande figura : gravissima che sia , ahinoi , lo è , la faccenda Pasquali è “accidente” , abbandonare i lavori dell’aula per un voto contrario mal digerito è atto gravissimo contro il buon funzionamento delle istituzioni .
Per il resto che dire , la solita vittoria di Pirro di Oreste Perri , forse la migliore dei suoi due anni , migliore nel senso “pirrico” , spero sia chiaro , che mostra di non aver ancora capito che più tace meglio si difende , che bene farebbe a limitarsi al taglio dei nastri , specie fin che gode tra la gente del fascino del cremonese vero , specie fin che la gente non si accorge “sotto la fascia , niente” .
Siamo in tanti a sperare , questo è l’aspetto più grave ma connaturato alla sua persona , che un giorno si svegli e si accorga di avere al fianco un manipolo di assessori uno più bravo dell’altro , due mezzali di centrocampo come Malvezzi e Nolli , e decida di lasciarli lavorare senza intralci . Ma basta leggere le sue dichiarazioni ai giornali , ascoltarlo dal vivo , per capire che è la speranza di centrare il superenalotto .
Nei suoi due confusissimi interventi di oggi ne ha sparate di inverosimili , lui non può , né giuridicamente né politicamente chiedere a Pasquali di andarsene , senza ricordarsi d’aver appena detto d’aver sul tavolo la lettera di dimissioni che gli ha portato a suo nome l’altra volpe Albertoni , prossimo confermato perché lavora bene e , soprattutto , profuma di sinistra . E , patetico , lui fa il sindaco nell’interesse dei cittadini : qualora (lui) se ne giudicasse incapace , abbandonerebbe subito . I cittadini l’hanno scelto perché sanno che è un brav’uomo e un brav’uomo è automaticamente un buon politico : non sto caricando gli effetti , ha detto proprio così , chiedete ai presenti .
I cittadini , caro Pirro , se pensano come me e quel centinaio che sento , non hanno dubbi che tu sia un brav’uomo , se per tale si intende uno che non ruba e dichiara di praticare la morale del boy scout . Sfortunatamente per fare il buon politico servono ulteriori qualità , la prima è ascoltare il parere della maggioranza dei cittadini , non solo quello di Arvedi , Piva e Pizzetti , e gratis , o meglio , per farsi disprezzare da chi l’ha votato .
Non sto a elencare le successive , basta leggere quel che gli mette in bocca la Provincia . Per me la più bella , e attuale , sabato : “non sono qui per salvare Pasquali , a saltarmi addosso sono quelli che volevano il suo posto , io sono dove sono per fare il bene di Cremona , non per distribuire posti .”
Che rispondere ? sincero del tutto non lo è quasi mai ma negare che le sue peggiori esibizioni le ha offerte proprio insistendo oltre la decenza per assegnare i posti come ordinano i suoi tre moschettieri …

Cremona 24 05 2011 www.flaminiocozzaglio.info

2 responses so far

2 Responses to “cadde risorse e giacque 24 05 2011”

  1. Antoniocremonaon 24 Mag 2011 at 8:06 am

    Scrivo per la prima volta, a nome anche di altre persone che non utilizzano internet per confermarle il massimo apprezzamento per il coraggio che ha dimostrato scrivendo questo articolo sul sindaco di Cremona e sul resto. Finalmente una presa di posizione scritta, bella chiara e tonda su chi abbiamo votato come sindaco, spero che questa lezione serva per il futuro ! Sono convinto che occorrerebbe una persona come lei al suo posto, una persona che veramente, se ne frega dei potenti e dei soldi, dei giornali e del prestigio (presunto) e che fa quello che è giusto fare, e che
    prende a calci nel culo i signorotti che dettano legge da queste parti, ma soprattutto una persona che conosce le cose come stanno, per partecipazione e per passione, non qualcuno che a Cremona non c’è mai stato. Lei da’ voce a chi vorrebbe dire queste cose ma non può. Questo è un incoraggiamento sincero per il suo lavoro.

  2. danielaon 24 Mag 2011 at 1:16 pm

    Il gesto di uscire dall’aula durante il Consiglio, in precedenza l’avevano fatto anche i consiglieri di destra, ma almeno loro poi erano rientrati, i sinistri no!
    Il numero legale c’era comunque, ma si è parlato anche del regolamento sulla nettezza urbana, se non sbaglio (stando in fondo non si riesce a seguire proprio tutto)…i sinistri, essendo tutti fuori, non hanno seguito, ma per me potrebbe accadere che qualcuno di loro (tipo la Manfredini) presenti un’interrogazione in proposito in uno dei prossimi consigli per mostrare che ci tengono alla città; risposta che darei io: il discorso è chiuso, dovevate restare in aula durante il Consiglio del 23 maggio.

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.