Mag 15 2011

tutte le vie del centro 16 05 2011

Published by at 11:50 pm under cronaca cremonese

TUTTE LE VIE DEL CENTRO

Tutte le vie del centro in acciottolato , il piano delle pavimentazioni è pronto , parere favorevole dalla Soprintendenza . Su quest’ultimo nessun dubbio , venisse trovato uno stuzzicadenti di Vespasiano minimo sarebbe eretta una cappella . Infatti l’acciottolato ha vinto , ma solo dopo un acceso confronto basato su un’attenta (poteva essere altrimenti ?) ricerca storica , sulla pavimentazione in selciato , in rappresentanza del centro storico del nucleo romano .
Le vie e di conseguenza i cittadini votati al martirio ? Bazzecole , si tratterebbe solo di via Palestro , corso Campi , via Verdi , via Monteverdi , corso Vittorio Emanuele , piazza Stradivari , corso Mazzini , corso Matteotti e corso Garibaldi .
La lezione dei viali Trieste e Dante e di piazza Marconi evidentemente non è bastata , quando mancano i soldi è indispensabile inventare lavori inutili ma che abbiano il pregio di infastidire i cittadini .
Dimenticavo la premessa , eccola : la stesura del piano , si legge nel ponderoso documento di 157 pagine , si fonda su un’attenta ricerca basata , oltre che sulla bibliografia già a disposizione , sulla documentazione fornita dal Comune e , in gran parte , su quella consultata all’Archivio di Stato . In questo modo si è riusciti a ricostruire e capire alcuni passaggi importanti dello sviluppo delle tecniche di pavimentazione usate a Cremona .
E’ solo un’indiscrezione , sembra che la proposta del terzo ponte sul Po vada avanti , ma consisterebbe in un sistema di piroghe risalenti al neolitico .

Cremona 16 05 2011 www.flaminiocozzaglio.info

P.S. Ancora adesso , finito il pezzo , fatico a credere quel che ho scritto , che peraltro poggia su un articolo di Gilberto Bazoli apparso sulla Provincia di venerdì .

Cremona 16 05 2011 www.flaminiocozzaglio.info

2 responses so far

2 Responses to “tutte le vie del centro 16 05 2011”

  1. danielaon 16 Mag 2011 at 3:00 pm

    Parlo per me: non so se l’acciottolato è tanto comodo per gli automobilisti, ma soprattutto non credo che lo sia per chi va in bici e per i pedoni.
    Non so quanto possa essere più “bello” l’acciottolato, ma se fosse per me, se proprio si deve lasciare in alcune vie, lo lascerei nei vicolini del centro, non su vie come Corso Vittorio Emanuele, via Verdi, ecc.
    E’ solo un’opinione personale, ma per me è molto più piacevole andare in bici su strade asfaltate, che sui ciottoli.

  2. danielaon 05 Nov 2011 at 11:42 pm

    Quando l’estate scorsa avevano sistemato via Giordano, nell’andare al lavoro in bici a volte passavo da questa via, anche se magari più trafficata rispetto ad altre (nel tornare dal lavoro la facevo sempre): oltre il fatto che trovo molto comodo andare in bici su una strada appena riasfaltata, devo dire che se per qualcuno è un bel colpo d’occhio l’acciottolato, dal mio punto di vista è un bel colpo d’occhio anche una strada appena sistemata, riasfaltata e senza più buche.
    Non è che non voglio tornare all’antico, le stampe antiche di Cremona mi piacciono anche, se vado a piedi mi sta bene anche l’acciottolato, ma se prendo su la bici, per me è più comodo e più piacevole andare sull’asfalto (senza buche).

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.