Mag 15 2011

la civiltà del fumo 15 05 2011

Published by at 12:27 am under cronaca cremonese

LA CIVILTA’ DEL FUMO

Tra un po’ il Comune vieterà di gettare in terra mozziconi di sigarette . E va bene , purché vengano assicurati i posacenere , dato che fumare per strada non è ancora proibito , né si può ordinare al fastidioso fumatore di passeggiare col posatascabile . Non vorrei , data la minaccia di multe , che il Comune facesse come i cestini portarifiuti , man mano che ci si allontana dal centro , spariscono .
Per intanto , usando il potere di delegificazione , a Palazzo pensano di dare incarichi di vigilanza a titolo onorario ai baristi : se il cliente è birichino , la multa la pagano anche loro . Come per l’alcol . Se il cliente supera il fatidico 0,50 e lo servono ancora perché non se ne accorgono , affaracci .
Il comitato baristi , come ha fatto il presidente Alessandro Volta , non dovrebbe protestare , anzi , chiedere sempre più funzioni che lo avvicinino al potere . Per il bene dei cittadini .

Cremona 15 05 2011 www.flaminiocozzaglio.info

3 responses so far

3 Responses to “la civiltà del fumo 15 05 2011”

  1. danielaon 15 Mag 2011 at 12:04 pm

    Fumare per strada non è ancora proibito ma, come al solito, ci si affida a un presunto (temo molto presunto) senso civico dei cittadini: non si chiede loro di fumare solo nelle rispettive case, gli si chiede di non gettare i mozziconi in terra (poi questo discorso andrebbe allargato anche a chi lascia bottiglie vuote sui muretti, coppette di gelato in giro, sacchetti di patatine in terra…che nervi mi fanno venire quelli che si comportano così).
    I baristi, se hanno a cuore il decoro della città, non dovrebbero avere da ridire sull’obbligo di mettere i posacenere fuori dal bar e “riprendere” un cliente, se vedono che questo getta il mozzicone in terra invece che nel posacenere; se poi i baristi, pur vedendo che un cliente è già un po’ “brillo”, gli danno da bere lo stesso, si comportano anche loro in modo non troppo furbo.
    Come si può “vagamente” intuire, sono d’accordo con queste misure prese dall’amministrazione comunale.
    I cestini portarifiuti non ci sono solo in centro, ma comunque i cittadini cafoni non li utilizzano se solo devono fare 2 passi in più (vista la loro mentalità, magari non li utilizzano nemmeno se ce li hanno accanto).
    Mi fa molto piacere che siano stati tolti alcuni contenitori della differenziata (tipo quelli fuori dall’oratorio di Cristo Re): sempre per colpa di alcuni cittadini cafoni, si passava di là e si trovava un po’ di tutto, a mo’ di discarica (ma non solo lì, anche altrove)…forse i suddetti cafoni sapevano (e sanno) che gli addetti avrebbero raccolto tutto.

  2. danielaon 18 Lug 2011 at 1:52 pm

    I commercianti hanno cambiato “bersaglio”: adesso non ce l’hanno più (solo) con la De Bona, ma anche con Bordi.
    A leggere l’articolo, io ho avuto l’impressione che dicendo “per 40 anni si sono dette solo parole, ora è giunto il momento di passare ai fatti” potesse riferirsi a quanto non fatto nelle precedenti amministrazioni e che questa poteva essere una risposta alla Maura Ruggeri che aveva voluto provocarlo dicendo che sulla mobilità sostenibile la Giunta non ha ancora un orientamento.

  3. danielaon 06 Nov 2011 at 12:21 am

    Aggiungo 2 cose:
    1) io proibirei di fumare anche in spiaggia e nei parchi e boschi vari, anche se si tratta di luoghi all’aperto; si tratta di luoghi che sono polmoni verdi (i boschi e i parchi, del tipo il parco al Po di Cremona con pista ciclabile, argine maestro e Lungo Po) e di luoghi dove si può respirare aria buona (la spiaggia). Non basta respirare aria inquinata in città? Ci mancava solo l’odore nocivo della sigaretta anche in spiaggia e in mezzo al verde!
    2) si è dato l’avvio alla distribuzione dei “mozzichini”: in pratica i fumatori che non possono fare a meno di fumare per strada faranno a meno di gettare il mozzicone per terra perché magari non ci sono nei dintorni bar con fuori i loro posacenere (ma se anche il bar o il ristorante con il posacenere all’esterno fosse a neanche 2 passi da lui, magari la getta in terra comunque:se uno è cafone, è cafone)…potrà mettere nel “mozzichino” ciò che resta della sigaretta.
    Questa iniziativa dei “mozzichini” è nell’ambito del progetto di tenere pulita la città…progetto voluto dall’assessore Bordi e dall’assessore Zagni.

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.