Mag 10 2011

catto e il buco

Published by at 12:26 am under Politica cremonese

CATTO E IL BUCO

Vi raccontavo giusto ieri , cari lettori , dell’ennesima trovata del catto . Scrivo , credo sia chiaro , del cattocompagno Vacchelli Giovanni , catto il vero , diffidate delle imitazioni , perché l’autentico è inarrivabile , sindaco di chi l’ha votato a Motta Baluffi (il 44% , tutto compreso tra i misteri della Fede) , uomo degno di tante imprese etc etc . Il buco è quella fossa piena di liquido maleodorante che lui ha appena creato in competizione con le fogne , a lato di via delle Brede , frazione di Solarolo Monasterolo .
Caratteristiche fisiche degne di nota , almeno da parte dei carabinieri di Scandolara Ravara , dei vigili del paese , dell’Asl , dell’Amministrazione provinciale , della Prefettura : trattasi di una buca , interamente scoperta , 30 metri per sei , profonda non so , dalle rive scoscesissime e non recintata . Minimo , ricettacolo di zanzare e altri insetti . Capitasse , nessuno dia colpa alla solita tragica fatalità : se ci cadono dentro un bimbo o un vecchio o un incidentato o un ubriaco , da soli non risalgono più . Urbanista rivoluzionario , il catto ha posto le premesse di una disgrazia , proprio come i vasi incementati dal suo amico dell’osteria di Solarolo a due dita dalla riga bianca della strada .
Più strane le caratteristiche giuridiche . Il buco è sorto in fretta e furia al termine della costruzione delle nuove fogne , due mesi fa . Vado a leggere la piantina del catasto , particella 128 , completamente di proprietà privata , vale a dire nessun segno di parcellizzazione del terreno in cui è stato scavato . Ma il proprietario dichiara di essere stato espropriato , e pagato , nel 1996 . A parte che manca la voltura , ed è comprensibile , nell’assenza dell’indicazione dei limiti del terreno espropriato , viene la curiosità : come ha fatto il Comune a pagare , coi soldi pubblici , un terreno di cui mancano addirittura le misure ? Mica l’avrà pagato in nero , esisterà uno straccio di atto , scrittura privata , quel diavolo che si vuole , a dimostrare una corretta applicazione della legge .

Cremona 10 05 2011 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.