Mag 07 2011

galli e uno e due 07 05 2011

Published by at 12:49 am under Politica cremonese

GALLI E UNO E DUE E TRE ETC ETC

La faccenda sembrerebbe risolta , dacché l’indiziato numero uno , Pizzetti , dichiara : le strutture pubbliche devono essere imparziali . Ma , accidenti , non si riferisce alle Autostrade , potentato del Pd riconosciuto da Perri con Galli Augusto , bensì alla solita interrogazione parlamentare da peon , sul convegno del Biotestamento organizzato dall’Azienda Ospedaliera di Cremona in collaborazione con l’associazione Scienza e Vita .
Sull’affare Galli la Lega ha preso gli avvocati e sostiene : è proprio il Regolamento del Comune che , in vigore dal 1996 , vieta la perpetuazione nelle cariche delle aziende comunali .
Ma la Lega è partito nuovo , del popolo , e manca ancora della sapienza interpretativa indispensabile nelle fasi più hard della politica concreta : il regolamento vieta la banale continuazione , non l’alternanza . Galli è sì presidente da trentacinque anni , l’ex requisito per la pensione , ma godendo una nomina dal Comune , l’altra dalla Provincia . Insomma , Perri , che è stato gran sportivo , imparata a memoria la lezione degli avvocati che gli danno consiglio , spiega : il Regolamento comunale vieta la discesa libera , non lo slalom .
Simone Bossi , giovane segretario provinciale della Lega , perde baldanza . E’ sempre convinto d’aver ragione , libera e slalom in politica c’entrano come la canoa , ma anche i partiti tengono famiglia .
Assicura : se gli uffici del Comune garantiscono , non è più un problema nostro , è solo dei cittadini che si sono fidati di noi sperando nel cambiamento . Tengo a smentire le voci sulle possibilità che la Lega voti contro il bilancio in segno di protesta o che sia proprio la Lega a ricorrere al Tar contro la conferma di Galli . Resta il fatto che il cittadino , un domani , istruito da noi , ma coraggio suo , potrebbe fare ricorso al Tar contro la nomina di Galli . E a quanto ci è stato detto dai nostri legali , il Comune perderebbe quel ricorso .

Cremona 07 05 2011 www.flaminiocozzaglio.info

One response so far

One Response to “galli e uno e due 07 05 2011”

  1. danielaon 07 Mag 2011 at 12:55 pm

    Se sono girate le voci che la Lega avrebbe potuto votare contro il bilancio per protesta, vuol dire che qualche leghista potrebbe, secondo me, aver fatto un’uscita” del genere…non sarebbe la prima volta: qualche mese fa, in disaccordo con una decisione della Giunta Perri (mi pare a proposito dei dirigenti), i “vertici” locali leghisti avevano “minacciato” l’assenza della Lega agli incontri della Giunta o ai Consigli Comunali proprio per protesta; successivamente, non mi ricordo quale fosse la causa, Simone Bossi (io non vorrei mai costui a rappresentarmi, né come assessore, né come consigliere…idem per Carpani, anche se ho simpatie leghiste molto forti), non avendo ottenuto quello che voleva dal Sindaco, voleva minacciare la crisi in Provincia…io non me ne intendo di politica, ma non mi sembra un bel modo di comportarsi.
    Smentisce il fatto che sia proprio la Lega a ricorrere al TAR contro la nomina di Galli?
    Avevo avuto l’impressione contraria.
    Bossi dice: “se gli uffici del Comune garantiscono, non è più un problema nostro”; considerazione mia: non lo sarebbe stato comunque; se gli uffici comunali non avessero garantito che un’altra rinomina di Galli era possibile, non credo che Perri, brava e onesta persona qual’è, si sarebbe mostrato così deciso nel voler riconfermare Galli; qui non si tratta di prendere per oro colato quello che dicono dirigenti o meno del Comune messi lì dalla sinistra, si tratta solo di leggere il regolamento che dice, pare, che la rinomina, in questo caso, è possibile.
    Ripeto ancora una volta: non so se tutti i cittadini, per cambiamento, intendessero i dirigenti delle aziende pubbliche.
    Cosa intende Bossi con “il cittadino istruito da noi, ma coraggio suo”?
    Ma il comune cittadino non avrà altre cose a cui pensare che fare ricorso contro una cosa del genere?
    La gestione dell’azienda Autostrade Padane in questi anni è stata fallimentare o l’azienda funziona ancora? Idem per le altre aziende: non ci lavoro dentro e non faccio parte dei Cda delle aziende pubbliche, mi esprimo solo in base a quello che vedo “da fuori”, cioé leggendolo sul giornale.
    Sulla costruzione del terzo ponte sul Po io NON sono d’accordo (ma temo che dovrò “attaccarmi al tram”), ma pare che in questo caso si trovino d’accordo le amministrazioni attuali con quelle precedenti, sia in Comune che in Provincia, nel volerlo.
    Un cittadino potrebbe essere più pronto a fare ricorso se, per ipotesi, cade per terra perché la strada è messa male; secondo me ai comuni cittadini potrebbero interessare di più cose come viabilità, qualità dell’aria, sicurezza, ecc.

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.