Apr 25 2011

profonda crisi morale e valoriale 26 04 2011

Published by at 10:02 pm under barzellette

PROFONDA CRISI MORALE E VALORIALE

Quel “valoriale” naturalmente non è mio , l’ho subito nella predica di Pasqua di Lafranconi vescovo , che il Vascello ha appena pubblicato . Andiamo al cuore .
“Poi penso al nostro Paese , impegnato in questi mesi a discutere sul diritto o meno all’eutanasia : da una parte i giovani popoli premono per vivere , dall’altra il nostro popolo gioca spesso con una cultura di morte . Sazi e disperati non sentiamo più passione per la vita : la denatalità è ormai un fenomeno normale , l’individualismo mina irrimediabilmente la convivenza umana , l’identità cristiana viene annullata a favore di un relativismo incolore . Stiamo morendo senza quasi rendercene conto e impediamo a chi è pieno di vita di occupare i posti lasciati vuoti dai nostri figli che non ci sono .”
Credere , obbedire , combattere , non prendiamocela col Duce , ha indicato la povera cultura di chi in Italia ha un briciolo di potere , anche solo apparente . Ricordo una bellissima battuta . Il Papa non stia a riabilitare , oggi , Galileo , nessuno , oggi , ha bisogno del suo parere su Galileo , la smetta piuttosto di predicare contro il preservativo , in nome , questo sì , di una cultura di vita , quella vera , non di chi vive da mille e passa anni con qualche secolo di ritardo . L’eutanasia è cultura di vita , di chi rispetta , naturalmente , la vita degli altri , avanti ai propri egoistici principi , e la passione per la vita non la prova chi è convinto e predica e vorrebbe imporre , come ha sempre fatto fin che ha avuto il potere , il proprio modello . La passione per la vita è tipica di chi rispetta le scelte altrui , con il solo limite del giovane palestinese : non fare agli altri ciò che non vorresti subire tu .
La denatalità purtroppo è normale solo nei paesi davvero rispettosi della vita , che oggi si trovano a dover subire le ondate di chi non la sa gestire . Farsi imporre la natalità del Vaticano , se si è capaci di usare un semplice pallottoliere , vuol dire tra cent’anni far scomparire il mondo .
Naturalmente , cari lettori , sarei capacissimo anch’io di scrivere un’omelia al miele con parole gentili verso tutti , ma la vita , quella vera , impone d’essere concreti , a costo d’apparire sgarbati .

Cremona 26 04 2011 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.