Apr 19 2011

cronaca 19 04

Published by at 11:52 pm under Striscia la Cronaca

CRONACA 19 04

Mi ha veramente divertito e spero di ripetermi assieme a voi , cari lettori .
Titolino : STOP AI LADRI DI BICICLETTE e via a spiegare come . Più facile la moltiplicazione dei pani e dei pesci .
Ma gli amici di Cronaca , appena si rimboccano le maniche , sono infrenabili . Nella stessa pagina dei ladri di biciclette , lacrime : a Cremona i turisti pernottano in media 1,8 giorni , la media italiana è il doppio . E , per essere chiari : Bergamo , solo per citare un esempio a noi vicino , ha creato un “convention bureau” , ovvero un’organizzazione senza fini di lucro con lo scopo di promuovere la città come luogo di eventi e congressi . Cos’ha Bergamo più di noi , concludono ? sono in imbarazzo , mi sembra scortese rispondere , aprite gli occhi .
Ma ecco l’acuto , anche se necessario calarsi in provincia , a Crema : FIRME FALSE PER FORMIGONI – MILANO INDAGA ANCHE BORGHETTI . Finalmente un grande indagato , sul collo la Procura Straordinaria di Milano , quella specializzata in B , Fede e Ruby . Capisco l’angoscia del simpatico Borghetti , sentirsi il vaso di coccio in tanta compagnia . Almeno fosse davvero colpevole !
E , in tema di colpevoli prima del processo , la ricomparsa di Leani . Io sono io e basta , ma fin dall’inizio di questa brutta storia ho sottolineato che sarebbe stata una bella gatta da pelare , parola contro parola senza feriti visibili in campo , per cui calma e gesso prima di spacciare certezza causa un fatto analogo di vent’anni prima . E m’ero permesso la logica battuta , logica per chi considera i Pm uomini come gli altri , non divinità da temere : a questa stregua , se un Pm sbaglia un rinvio a giudizio , vuol dire che sbaglierà tutti quelli dopo . Anche Cronaca comincia ad avere dei sospetti , e la signora diventa la “presunta” vittima , dopo la deposizione della persona che la ospitava : quella donna non era a posto e non mi ha parlato di Leani .
Premessa . Quando discuto con gli amici di Cronaca , un argomento frequente è , vendete pochissimo , e sì che il concorrente è la Provincia : non vi fate domande ?
Uno degli esempi che gli sbatto sul naso è la pagina delle lettere : selezionate , se non avete di meglio , coraggio , inventate , come fanno molti . Macché , danno evidenza , come , sentite l’inizio di questa : l’idea di una Federazione degli Stati Uniti d’Europa affonda le radici in tempi remoti , un ideale che già ispirò la politica lungimirante di Carlo Magno etc etc , che si rivolterà nella tomba , immagino .
Per chiudere , voglio consolare Federico Centenari , presente all’inaugurazione del bellissimo di piazza Marconi . Dei sinistri , ha visto solo Torchio , inevitabile , si mette sempre dove è impossibile non vederlo , temendo di essere dimenticato ; e Mauro Fanti , con l’incarico ufficioso di menar gramo , visto l’abituale , funereo cipiglio . Gli saranno sfuggiti , ma c’erano anche l’intellettuale emergente Daniele Bonali , e più indietro , la Abbate e addirittura Titta Magnoli !

Cremona 20 04 2011 www.flaminiocozzaglio.info

One response so far

One Response to “cronaca 19 04”

  1. danielaon 20 Apr 2011 at 1:52 am

    Io ho visto, come già scritto, Torchio, Fanti e Bonali…la Abbate e Magnoli ” no.
    Tu li hai visti? Dove si erano messi?
    Riguardo a Leani: Cronaca ha iniziato a scrivere “presunta vittima”…credo che la Morandi de La Provincia continuerebbe a parlare di vittima, non presunta tale…ma devo dire che la suddetta cronista non la leggo più, già non seguo tanto la cronaca giudiziaria (a differenza della cronaca politica, locale e non), se poi vedo che l’articolo l’ha scritto la Morandi e questa fa nomi e cognomi…è altamente probabile che quell’articolo io non lo legga.
    Certe volte, leggendo prima l’articolo, intuisco chi l’ha scritto, cioè quando nell’articolo vedo scritti nomi e cognomi per esteso, e, a volte, anche la foto dell’imputato, ancora prima che inizi il processo…non ho quasi dubbi: è un articolo della Morandi!
    Riguardo alla raccolta firme per le Regionali: Formigoni si deve lasciare dov’è! Non ha senso tornare a votare per le Regionali, visto che la colpa non è di chi governa la Lombardia!
    Piuttosto, se qualcuno del pdl (non solo locale) ha sbagliato, venga espulso lui/lei dal partito…perché devono smenarci i Lombardi di destra?
    In quanto a Borghetti: io non so se lui sia coinvolto o meno, ma SE ha sbagliato in malafede, affronti lui le conseguenze delle sue azioni; se riesce, invece, a dimostrare che non c’entra, meglio così…ma Formigoni e la sua Giunta rimangano dove sono.

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.