Apr 18 2011

sei bellissimo 19 04 2011

Published by at 10:51 pm under barzellette,cronaca cremonese

SEI BELLISSIMO

Giochino pure con te la vecchia storia : sei figlio di un altro , al mondo ti abbiamo messo noi , dopo una gestazione , loro , di nove anni . Il padre putativo è un amico , si chiedano piuttosto perché non ti ha fatto con loro , che son tanto bravi . A far buchi , a riempirli , mai .
Ridano delle tue proporzioni ridotte , a sentir loro dovevi nascere alto il doppio , per noi quanto basta , per giocarci in sicurezza .
Sparlino pure che sei carissimo , ignorano l’antico proverbio : chi più spende , meno spende .
In mancanza d’altro , dicano ch’è macchinoso entrare e uscire : vadano a Rimini , tu sei Cortina .
Con la bava alla bocca : non ti userà nessuno . Infatti oggi , all’apertura , c’era più gente che al levar del Re Sole .
E sì che abbiamo fatto tutto per disgustarla , la gente . Con Oreste che come al solito i migliori discorsi li farebbe tacendo , il vescovo che crede di essere in chiesa ( ma li conta i tre gatti che ancora frequentano ?) e impone omelie come le decime , la sovrintendente Pitcher che fa sentire tutti in colpa rivelando d’aver catalogato 1,5 milione di reperti , al punto che pregheremmo di volare per non danneggiarli , meno male a dire due cose brevi e sensate ci pensa Francesco Zanibelli , e dimostra che avere laurea e professione fa bene alla politica .
Gente che , tenuta a bada in piazza dai vigili , per un quarto d’ora , mentre i notabili scendevano soli per non essere disturbati alla prima visita , è stata tanto gentile da aspettare invece di andarsene in muta e plateale protesta .

Cremona 19 04 2011 www.flaminiocozzaglio.info

2 responses so far

2 Responses to “sei bellissimo 19 04 2011”

  1. danielaon 19 Apr 2011 at 2:44 am

    Mi ha fatto piacere vedere che all’inaugurazione per la riapertura di piazza Marconi ci fossero tanti cremonesi (che, secondo me, può essere che il parcheggio lo useranno, dato che è in zona molto centrale).
    Se non si fosse deciso per i 2 piani, ma per 4…il buco della piazza sarebbe stato ancora lì, senza la possibilità che venisse chiuso.
    Oggi pomeriggio, quatti quatti tra la folla, 2 sinistri cremonesi…più un altro “semi-sinistro” (scrivo semi-sinistro, perché quest’uomo non è certo un ex DS) molto meno quatto quatto, anzi, quando l’ho visto io, era nei paraggi dei vari consiglieri ed assessori.
    Se anche il parcheggio costasse il doppio…va bene: l’ho già scritto, se aumenta solo il costo del biglietto della radiale, ma non parcheggiare l’auto, questo per me non sarà un incentivo a lasciare a casa la macchina per prendere altri mezzi (ma io non faccio testo: adoro camminare).
    A me il discorso di Perri è piaciuto, mi trova in disaccordo, però, su una cosa: piazza Stradivari non la vedo come una delle piazze più belle (per me era molto più bella prima del 1997, quando c’era l’angolino verde davanti alla Casa di Bianco), per me (ma “forse” non solo per me) Piazza del Duomo è la piazza più bella in assoluto, ma non solo di Cremona; non è per fare la campanilista…vivo a Cremona da sempre, ma ogni volta che passo mi viene da alzare la testa a guardare sì il Duomo, ma soprattutto il Torrazzo; questa piazza è splendida in ogni stagione, che ci sia il sole, la neve o la pioggia; è splendida in ogni momento della giornata, all’alba, al pomeriggio, al tramonto o quando c’è buio.
    Un altro posto di Cremona che a me strapiace è il Parco al Po, compresi Argine e pista ciclabile…anche fare le passeggiate lungo il Po lo trovo splendido.
    Tornando a piazza Marconi: va bene salvare i reperti, ma mi chiedo come hanno fatto a fare la metro a Roma, se qui c’è difficoltà di fare un parcheggio di 4 piani.
    Ho apprezzato anche il discorso di Zanibelli.
    Non sapevo che i cittadini potessero scendere a visitare il parcheggio, ho aspettato in piazza perché non avevo altri impegni, quando gli altri cremonesi hanno iniziato a scendere, sono scesa anch’io.
    Faccio un’ipotesi: se i cremonesi non hanno protestato per il fatto che non hanno potuto scendere con le Autorità a visitare il parcheggio, forse è perché non hanno ritenuto ci fosse motivo di protestare.
    Riguardo al Vescovo: ovviamente tutto dipende dalle convinzioni personali, a me non ha dato fastidio né la benedizione, né la preghiera, ma magari a un non credente (o a un credente, ma “mangiapreti”) non sarà andato bene; faccio un’ipotesi: la preghiera è perché siamo proprio nella Settimana Santa?
    Nel luglio del 2006 è stata riaperta, dopo anni e anni (altro che 9 come piazza Marconi!) la Rotonda sul Mare di Senigallia (splendido posto Senigallia, con una spiaggia stupenda, un clima bellissimo e diverse cose da visitare, sia in città che nei dintorni…nel caso non si fosse capito, Senigallia è una località per cui stravedo): visto l’evento, anche in quel caso storico (considerando poi che la Rotonda è il simbolo di Senigallia…è come se avessero tenuto chiuso per tanti anni il Torrazzo, simbolo di Cremona), erano previsti fuochi artificiali, taglio del nastro delle Autorità e benedizione del Vescovo, non ricordo se il Vescovo ha solo dato la benedizione o ha detto, insieme alla folla, una preghiera…nell’euforia del momento magari ho perso qualche “passaggio”.

  2. danielaon 20 Apr 2011 at 12:27 am

    Metto già le mani avanti, in caso di polemiche da parte dei sinistri con loro eventuali interrogazioni in Consiglio su questo: se i cremonesi adesso non useranno tanto il parcheggio, per me è per via della stagione più calda, per cui adesso vanno magari più in bici.
    Nell’autunno e inverno prossimi penso che il parcheggio si riempirà in un attimo.
    Tornando alle piazze di Cremona: considero piazza Stradivari una piazza come le altre, piazza Roma mi piace, ma per via dei giardini pubblici.
    Girando per il centro si vedono dei palazzi molto belli (con giardini interni altrettanto belli)…che non si vedrebbero stando in una galleria di qualche centro commerciale!
    Nel messaggio precedente ho scritto che piazza Duomo è bella in ogni momento della giornata…ma io la preferisco al tramonto e quando c’è buio…il Duomo e il Torrazzo per me “risaltano” di più.
    Per me si dovrebbe utilizzare solo per alcuni tipi di eventi: parate militari, concerti per date particolari come il 2 giugno…
    Cremona è una città secondo me più conosciuta all’estero che dagli altri Italiani: viaggiando, mi è capitato di scambiare 2 (nel vero senso del termine: conosco due lingue straniere a livello scolastico) parole, le solite frasi per chiedere da dove si viene, ecc. con altri stranieri: come è stato detto “Cremona”, loro “Cremona…Stradivari!”.
    Aggiungo il fatto che una coppia è venuta apposta dall’America per sposarsi qui, il fatto che di turisti stranieri ne vedo, eccome…e magari c’è gente che abita più vicino e non l’ha mai vista, ma credo possa essere così anche per altri: io sono stata a Praga, Vienna, Salisburgo e altre città all’estero…e qui in Italia, per esempio, non sono mai stata a Pisa o in altre città di sicuro interesse.
    Mi fermo prima di cominciare ad elencare tutti i posti dove sono stata (Italia ed estero) o dove mi piacerebbe andare.

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.