Apr 10 2011

rapina a mano armata 11 04 2011

Published by at 11:53 pm under Berlusconi,Giudici

RAPINA A MANO ARMATA

Insisto : B è proprietario di grandi mezzi di comunicazione ma non è un bravo comunicatore . Con gli slogan bensuonanti in un primo momento cattura la massa , non quelli che pensano , che alla lunga la influenzano davvero e profondamente , loro , non B . Mi sto dando dello stupido ? fate liberamente voi , cari lettori .
Il nuovo precetto : con la sentenza Mondadori ho subito una rapina a mano armata . E’ vero e dimostrabile , ma detto così e basta chiede un atto di fede e scava un solco sempre più profondo tra tifosi e nemici . L’ultima sentenza , quella dei 750 milioni di Mesiano , è chiarissima , purché si abbia voglia di spiegarla .
E’ scritto da Mesiano stesso nella motivazione . Il collegio che aveva dato ragione a B era composto da tre giudici , uno solo comprato , eppure l’esito fu 3 a 0 . Lo stesso Mesiano continua , non condivido quella sentenza , come difatti può succedere in qualsiasi appello , il giudice di ricorso accoglie o respinge , ma non aveva in sé nulla di insano o illecito . E allora dove poggia il motivo del ricorso di De Benedetti teso a ottenere un risarcimento ? Non solo non ha diritto a risarcimenti , nemmeno a tentare un processo . Non avesse B o chi per esso comprato un giudice e per ipotesi quello gli fosse andato contro , avrebbe vinto egualmente , non 3 a 0 ma 2 a 1 , che nella sostanza nulla cambia : la Mondadori a B . Il corruttore va punito sul piano penale ma non c’è motivo per un risarcimento a De Benedetti . A meno che Mesiano abbia voluto sottintendere qualcosa che s’è ben guardato dallo spiegare .
I 750 milioni sono mostruosi : B ha pagato regolarmente a De Benedetti le azioni , mica gliele ha rubate . Oggi in borsa il 100% di Mondadori vale 732 milioni , De Benedetti , persa la sfida , aveva venduto le azioni in suo possesso . Quindi , anche non tenendo in nessun conto quanto ho scritto sulla decisione del collegio , l’ammontare del risarcimento a De Benedetti può essere solo la perdita del piacere di guidare la Mondadori : vale più della capitalizzazione di borsa dell’intera azienda ?
E per finire : 750 milioni sono una cifra enorme anche per Fininvest , va bene , per un dispetto a B , correre il rischio di farla chiudere ?
Cremona 11 04 2011 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.