Apr 08 2011

tribunale del popolo 09 04 2011

Published by at 11:53 pm under cronaca cremonese

TRIBUNALE DEL POPOLO

Parcheggi : in settimana è la terza volta che ci scrivo , ma è un grosso problema che ne trascina con sé troppi altri . Uno , la vita del centro e il commercio . Tante auto vuol dire tanto inquinamento , osservazione banale come logica , tremenda per la salute e d’altra parte un centro cimitero vuol dire la fine di una città . Quanto incide sui guadagni del commercio ? Io non penso che la mancanza di parcheggi sia la maggior causa , certo è che quando si giudica solo al 30/40% , percentuale credibile , vuol dire una grossa diminuzione dei guadagni . Ma questa sera voglio scrivere solo del diritto dei cittadini a giungere in centro con l’auto : almeno in periferia , oggi , non ci sono problemi .
Più che i parcheggi riservati , senza motivo , ma non in gran numero , lo scandalo è la quantità di permessi che il Comune concede a migliaia di persone , sembra da tre a ottomila , di passare e fermarsi dove in pratica vogliono , limitando il traffico ordinario . La giustificazione ufficiosa è : come diavolo facciamo a rifiutare al dottor Taldeitali o al riccone Talaltro etc etc .
Si può tentare un rimedio , rivolgersi al Tribunale del Popolo , dato che rivolgersi a quello vero comporta il rischio di inimicarsi più d’un potente . Pubblicando sul sito e sul bollettino del Comune le generalità complete dei beneficiati e il motivo . Che vuol dire in moltissimi casi esporli al pubblico ludibrio . Vedersi avanzare numerosissime identiche richieste da altri cittadini : se lui sì , perché io no ? Nessuno provi a invocare i dati riservati : sono cittadini che usano un bene di tutti .
E’ una proposta sportiva la mia , nel senso proprio di una gara : diamo a tutti la possibilità di concorrere e Oreste , che continua a richiamare i valori dello sport , dovrebbe essere d’accordo . Sempre che Walter Montini gli faccia vedere questa lettera .

Cremona 09 04 2011 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.