Apr 05 2011

la c’è la giustizia 06 04 2011

Published by at 10:36 pm under cronaca cremonese

LA C’E’ LA GIUSTIZIA

Non lo sappiamo , ma a Cremona vive uno dei migliori collezionisti di vignette del mondo , Fausto De Crecchio . E ogni tanto le espone , a tema . Oggi , nella sede dell’Archivio di Stato di via Antica Porta Tintoria 2 , esordisce in città la raccolta che sbeffeggia la giustizia terrena , guest stars , giudici e avvocati .
Di significato complesso , nella sua espressione apparentemente semplice , la battuta del giudice che grattandosi pensieroso la testa fa : assolvere gli innocenti e condannare i colpevoli ? se il nostro lavoro fosse solo questo , tutti sarebbero capaci di farlo .

Cremona 06 04 2011 www.flaminiocozzaglio.info

4 responses so far

4 Responses to “la c’è la giustizia 06 04 2011”

  1. danielaon 06 Apr 2011 at 12:54 am

    E’ notizia di stasera al tg che la Guardia Giurata che ieri ha sparato a dei malviventi, uccidendoli, è stata arrestata perché si tratterebbe di omicidio volontario, perché la Guardia non sarebbe stata sotto minaccia.
    Da come ieri avevano riportato la notizia, non mi sembrava proprio omicidio, bensì legittima difesa: mi pareva di aver capito che i malviventi avevano sparato per primi e che poi avevano tentato di investire la Guardia…ma d’altra parte, riguardo al G8 del 2001, per qualcuno anche Placanica era colpevole!
    Idem per quel Carabiniere che qualche anno fa, a Sergnano, dopo essere stato colpito da malviventi, nel cadere a terra aveva sparato contro 2 di loro, uccidendoli…e per questo era stato indagato (suppongo per accertare che non ci fosse eccesso di legittima difesa)! Il Carabiniere era già stato colpito, cos’altro doveva aspettare? Mi pare di ricordare che per lui il caso sia già archiviato e che sia risultato innocente (considerazione mia: e ci mancherebbe!).
    Potrei aggiungere i casi in cui onesti cittadini che si trovano un rapinatore o un ladro, magari armato, in casa loro o nel loro negozio, reagiscono alla rapina e colpiscono a morte il rapinatore…e per questo vengono indagati, ma a volte purtroppo pure condannati!
    Ma cosa dovevano aspettare per reagire? Che il delinquente ferissero loro o i familiari, magari gravemente?
    Ma chi gliel’ha detto a ladri o rapinatori di andare a rubare e terrorizzare la gente? Se restassero a casa, non succederebbe loro niente!
    Non credo che uno entri nell’Arma, in Polizia, in Finanza, nell’Esercito, nelle Guardie Giurate, ecc. per avere riconoscimenti e gratitudine, penso che lo faccia per tutt’altro motivo, ma non credo che per loro sia molto bello vedere questo: loro rischiano la vita per la sicurezza degli altri cittadini (comunque persone sconosciute), per questo lavoro rischiano di non vedere più i loro familiari, lo fanno per retribuzioni basse (non so esattamente quanto prendano, ma so che è poco per quello che fanno)…e se qualche volta, per fermare dei delinquenti, sparano (spesso dopo essere stati colpiti o comunque aggrediti per primi) e li colpiscono a morte, il risultato è che vengono indagati!
    Vorrei vedere se ad un certo punto, visto come vengono trattati, non si trovassero più persone disposte a fare gli Agenti, i Carabinieri, le Guardie Giurate, ecc. (mi correggo: non so se lo vorrei vedere, ma li capirei).
    Idem quando viene vanificato il lavoro di Finanzieri, Carabinieri, Poliziotti, ecc. quando un qualunque giudice assolve per motivi per me assurdi (giovane età, il fatto di essere incensurati o per chissà quali altri motivi) malviventi che i miei beniamini (Carabinieri, ecc.) avevano catturato rischiando la vita e dopo indagini durate parecchio tempo: mesi, se non anni, di lavoro buttati al vento per colpa di qualche giudice un po’ troppo garantista (non mi si venga a dire che loro applicano la legge: alcuni, o purtroppo diversi, giudici, la applicano a favore degli imputati).
    E se qualcuno facesse così con il loro (dei magistrati), di lavoro?
    Se per i miei beniamini, non c’è nessuna associazione che li riguardi (Associazione Carabinieri, ecc.) che protesti, quando è il lavoro dei giudici a essere “toccato” (o per qualche riforma o per qualche critica al loro operato)…le associazioni dei magistrati si fanno sentire eccome (o l’ANM o il CSM…o entrambi)!
    Tornando alla Guardia Giurata: ha la mia piena e incondizionata solidarietà e spero che possa essere assolta; hanno chiaramente la mia totale solidarietà anche tutti i miei beniamini (Placanica, il Carabiniere di Sergnano, Finanzieri, Poliziotti, ecc.) e gli onesti cittadini che si trovano in situazioni come questa.

  2. adminon 06 Apr 2011 at 5:59 am

    Secondo le versioni del giorno dopo mancavano le condizioni del caso Placanica : a Quinzano la guardia avrebbe sparato 15 colpi a rapinatori già in fuga e armati di un taglierino . Delinquenti sì , ma a ciascun reato reazione e pena esatte .

  3. danielaon 06 Apr 2011 at 8:16 pm

    Sì, ma per come la vedo io, se i malviventi non fossero stati uccisi sarebbe stato peggio sentire come notizia, eventualmente, che dopo un po’ di tempo gli stessi rapinatori avevano compiuto un’altra rapina in cui, nella peggiore delle ipotesi, avevano magari ucciso una Guardia Giurata (o un Carabiniere, Agente, ecc.) o un qualunque altro onesto cittadino.
    E’ sicuramente diversa la situazione se il delinquente sta scappando o se sta puntando l’arma verso la vittima, ma se una rapina, un furto o altre situazioni finiscono nel sangue, per me è molto peggio (e sono molto più dispiaciuta) se le vittime sono i miei beniamini (Carabinieri, ecc.) oppure onesti cittadini.
    Io sarò anche spietata, ma se ad avere la peggio in rapine, ecc. sono i malviventi, non mi interessa granché.

  4. danielaon 14 Apr 2011 at 12:32 am

    Il malvivente aveva il taglierino: per me sarebbe stato molto peggio sentire che, con questo, aveva ferito anche gravemente la Guardia (anche un taglierino può fare molto male), prima che quest’ultima avesse il tempo di reagire.
    Pare che possa esserci un testimone che può confermare la versione della Guardia…lo spero.

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.