Mar 26 2011

palamara in allarme 26 03 2011

Published by at 12:31 am under barzellette,Giudici

PALAMARA IN ALLARME

Non me ne vogliano i tifosi dell’uno o degli altri , ma le baruffe tra B e i magistrati mi ricordano quelle tra Peppone e Don Camillo , immortalate da Guareschi .
Palamara , presidente dell’Anm , sostenuto da Casini e Ardituro e , immagino , spero , da un buon numero di colleghi , strilla i suoi diritti calpestati dal progetto di riforma di B .
Torti e ragioni , credo , vanno capiti ed equamente divisi .
Da vendere le ragioni di Palamara sulla modifica della responsabilità civile dei magistrati , “talmente assurda e disorganica da potersi spiegare soltanto come atto di aggressione nei confronti della Magistratura , diretto ad influenzarne la serenità di giudizio” . Essendo i portatori della Giustizia per antonomasia , Palamara reclama , esattamente , una responsabilità identica a quella degli altri professionisti , pubblici o privati che siano , essendo tutti i cittadini , per scelta Costituzionale , eguali di fronte alla legge .
Da interpretare bene l’altro corno del dilemma , che sembrerebbe un’autocritica sulla recente uscita del Pm Fabio De Pasquale , che ha appena chiesto ai colleghi giudici del Tribunale di Milano , di Appello e Cassazione , di fare in fretta a giudicare B , prima che il suo processo vada in prescrizione come succede alla maggior parte degli italiani . Eccolo , vergine , come uscito dalla penna dei magistrati uniti : “ la differenziazione del regime di prescrizione del reato in ragione della personalità dell’imputato appare palesemente in contrasto con i principi costituzionali di eguaglianza e ragionevolezza” .
Questo secondo corno , confesso , mi piace moltissimo perché sposa una mia vecchia tesi : l’inutilità della Corte Costituzionale .

Cremona 26 03 2011 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.