Mar 25 2011

carlo giuliani 25 03 2011

Published by at 12:11 am under cronaca nazionale

CARLO GIULIANI

E’ il ragazzo morto sparato durante i disordini di Genova 2001 , mentre , col volto coperto , tentava di colpire i carabinieri con un estintore .
I genitori hanno provato l’ultimo ricorso , sostenendo che la morte del figlio fu dovuta a un uso eccessivo della forza e che le operazioni per ristabilire l’ordine pubblico non fossero adeguate , ma la Corte europea dei diritti dell’uomo ha giudicato l’Italia non responsabile per l’uccisione del giovane .
La morte di un figlio è il dolore più grave e non mi sento di ribattere parola su parola tutte le accuse fatte dai genitori allo Stato , compresa , a loro dire , quella di non aver voluto fare il processo : le immagini tremende che ogni tanto la Tv ripassa non hanno bisogno di interpretazioni .
Solo a una voglio rispondere : tra i torti dello Stato secondo i genitori ci sarebbe quello di aver lasciato le armi ai carabinieri , anziché dotarli di proiettili di gomma .
Lo Stato può e deve assicurare condizioni generali di sicurezza a tutti i cittadini , in divisa e no , la famiglia ha altri doveri : la famiglia Giuliani ha insegnato al povero ragazzo che la violenza non è un mezzo di comunicazione ?

Cremona 25 03 2011 www.flaminiocozzaglio.info

One response so far

One Response to “carlo giuliani 25 03 2011”

  1. danielaon 25 Mar 2011 at 4:52 pm

    Dopo 10 anni si è arrivati alla sentenza: lo Stato Italiano (quindi, in sostanza, i cittadini Italiani) non deve pagare la famiglia Giuliani per la conseguenza del modo di comportarsi del loro “figliolo”.
    E’ arrivata anche la sentenza che assolve il povero Carabiniere Placanica (con cui sono del tutto solidale), ma se è stato assolto, dato che l’avevano messo in congedo, non si potrebbe reintegrare? Come vive oggi? Come deve aver vissuto in tutti questi anni?
    Nel 2001 quante alternative avevano avuto, lui e gli altri suoi Colleghi, vista la situazione: accerchiati da quegli “individui” per me spregevoli (ridurre così una città, con auto incendiate, vetrine di negozi in frantumi di proprietari che non c’entravano nulla, assalti alle camionette di Forze Armate e Forze dell’Ordine solo perché portano una divisa con l’intenzione di pestarli, se non di farli fuori, tutto questo solo per ideologia politica estremista come si dovrebbero definire?), i Carabinieri rischiavano di essere uccisi loro se non avessero tentato di difendersi…non avrebbe dovuto morire nessuno, ma se i Carabinieri non avessero tentato di difendersi, temo che al tg avremmo sentito “ucciso un Carabiniere durante il G8 di Genova”…e questo, per me, sarebbe stato molto, ma molto peggio e più drammatico.
    Se Giuliani si fosse comportato diversamente, può essere che oggi sarebbe ancora vivo, se l’è solo cercata…anche se morto, non mi fa pietà, lui è stato uno di quelli che ha assaltato la camionetta dei Carabinieri e voleva colpirli con l’estintore con l’intenzione di far loro molto male (non c’entra,, ma ricordo che durante una delle ultime “uscite”, intendo uscita dai loro covi, degli autonomi, questi hanno iniziato a prendersela anche con degli innocui passanti…ormai si sa come la penso, ma prima che garantire sicurezza a certi individui, si dovrebbe pensare a tutelare la sicurezza dei cittadini innocui…invece il giudice ha disposto la scarcerazione degli estremisti perché, secondo lui, non sussistevano i motivi per tenerlo in carcere).
    Ovvio che non è stato l’unico a comportarsi così: se gli Agenti, alla scuola Diaz, hanno perso il controllo…per come la vedo io (e la vedevo anche allora) questa perdita della calma è una conseguenza del modo di comportarsi degli autonomi durante il G8: se loro avessero manifestato diversamente non sarebbe successo assolutamente nulla, gli autonomi non sarebbero stati tenuti dentro la scuola e non ci sarebbero stati pestaggi da parte di Agenti (i quali non credo proprio che vadano al lavoro pensando “magari oggi meno un po’ di autonomi anche se non fanno niente”, se intervengono è per un motivo serio).
    I coniugi Giuliani, penso conoscessero le idee del loro “figlioletto”…non potevano tenerlo a casa?
    Si è mai scoperto nome e cognome di chi ha incendiato auto o spaccato vetrine? Ai proprietari delle auto, dei negozi, ecc. chi pagherà tutti i loro danni?
    Don Gallo (il prete dei no global) ha dichiarato che c’è gente che, con questa sentenza, non avrà giustizia…non per ripetermi, ma vari cittadini di Genova cosa dovrebbero dire?
    E ampliando il discorso: solo in questo caso gli viene in mente che qualcuno può non avere giustizia? Non gli vengono in mente altri casi in cui le vittime, magari di rapine od omicidi (e i loro familiari), non hanno avuto giustizia, nonostante si siano comportate molto, ma molto meglio degli autonomi?
    Certo, i casi sarebbero molto numerosi, non può intervenire su tutti, ma guarda caso solo adesso Don Gallo “si è fatto sentire”; io non l’ho sentito sull’estradizione o meno di Battisti…i familiari delle vittime non hanno diritto ad avere giustizia?
    Potrei fare parecchi altri esempi, ma mi fermo qui.
    Inoltre, sempre Don Gallo: “ho visto una Genova” militarizzata, con serrande dei negozi abbassate”…e non si chiede il motivo?
    Non gli viene in mente che i negozianti potessero avere paura, comprensibilmente, per quanto stava accadendo (ma intendo paura degli autonomi)?
    “Militarizzata”: come ogni volta che c’è un G-qualunque numero…essendoci i governanti dei paesi, è ovvio che c’è un dispiegamento di Forze Armate e di Polizia notevole; ma se non si blindassero le città dove si tengono questi G ecc. ecc., penso proprio che gli autonomi sarebbero capaci di arrivare fino ai governanti per tentare di aggredirli, ovvio che Agenti, Carabinieri, Finanzieri, ecc. hanno l’ordine di non farli avvicinare e di allontanarli, se è il caso, in qualunque modo.

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.