Mar 23 2011

difendersi dai processi 23 03 2011

Published by at 12:56 am under Berlusconi

DIFENDERSI DAI PROCESSI

Gli hanno buttato addosso pure questa , lui non vuole essere gioiosamente processato come gli altri , tanto lo attaccano , tanto si difende : in modo particolare , cerca di prevenire le indagini ad personam con leggi ad personam . Per la forma . Per la sostanza , giunge a Torino a presentare il suo candidato sindaco e un migliaio di democratici lo attende . Spiega la Stampa : gli hanno gridato contro di tutto , premendo sulle transenne fino a quando la polizia ha indossato i caschi e ha lanciato alcuni lacrimogeni . Una carica di alleggerimento nel centro di Torino , dove i manifestanti hanno contestato Silvio Berlusconi arrivato in serata per lanciare Michele Coppola , il candidato del Pdl alle elezioni comunali di maggio . Mille persone : i viola , le donne e gli appartenenti ai centri sociali . I più duri , quelli che hanno fatto a botte con la polizia (due agenti sono rimasti contusi) . La civiltà democratica , insomma .
Altra sostanza . Sempre la Stampa , cento supporter di Berlusconi invece in Tribunale a Milano , processo Mills : pensionati , disoccupati e qualche giovane , tutti con un fiocco azzurro al petto , “simbolo di libertà” . Ma forse non tutti così militanti , visto che fotografi e cameramen giurano di aver riconosciuto alcuni figuranti dei programmi televisivi Mediaset e dato che qualche giovane si è lasciato candidamente scappare di aver guadagnato , per la presenza un po’ scalmanata a Palazzo di Giustizia , 20 euro e un panino , ma non si può dire .
Per la Giustizia parla il solito Pm Fabio De Pasquale , bisogna processarlo in fretta , se in un anno non si fa tutto Cassazione compresa , prescrizione , come succede ai processi normali , ma qui siamo ad personam . La difesa presenta dieci testimoni ? Cancellarli , sennò si fa lunga . Non come a Palermo , processo Andreotti , 800 000 (ottocentomila) pagine dell’accusa , che fecero esclamare a Montanelli : se gliene servono tante vuol dire che non sono sicuri nemmeno loro .
Capisco il significato letterale di “ad personam” , non riesco a calarlo bene nei fatti .

Cremona 23 03 2011 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.