Mar 21 2011

omaggio alla virtù 22 03 2011

Published by at 11:58 pm under politica internazionale

OMAGGIO ALLA VIRTU’

Si dice dell’ipocrisia , qualità esclusiva dell’uomo civile , quello , per intenderci , che i venditori di Maserati chiamerebbero “cliente esigente” . Il selvaggio ti sbrana e basta .
Il Presidente emerito (lo è già ?) Napolitano sui bombardamenti a senso unico in Libia : non siamo entrati in guerra , è un’operazione Onu volta a reprimere le violazioni della pace . Ecco , sono i momenti di piccola felicità , non l’ho eletto io , io , superficiale che sia , ho spedito a Roma un Pizzetti , Napolitano , i suoi mille Pari , non il popolo di cui faccio parte .
E Gheddafi ? Non vi lasceremo il nostro petrolio , siete voi occidentali i terroristi . Poiché troppo ignorante per aver studiato la Storia , la nostra intendo , cioè l’unica , non può sapere del pirata che , catturato da Alessandro Magno , prima di essere messo a morte dopo abbondanti torture , interrogato dal Magno che era stato allievo di Aristotele perché avesse scelto di fare il pirata , spontaneo o filosofo che fosse rispose : perché avevo una sola nave , ne avessi avute mille sarei un conquistatore .
L’ultima pagina della Stampa del 21 mi spiega tutto : l’intervento nel Paese africano (sempre gli europei intervengono in Africa , mai gli africani in Europa , n.d.r.) si inquadra nella risoluzione 1973 approvata dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite giovedì 17 marzo . Si tratta di un’iniziativa nata su proposta di francesi , britannici e libanesi in risposta alla sanguinosa repressione ordinata da Tripoli nei confronti dei ribelli …Qual è il principio ispiratore della risoluzione ? La 1973 è stata adottata in base ai principi contenuti nell’art. 7 della Carta delle Nazioni Unite che conferiscono al Consiglio di Sicurezza il potere di mantenere la pace . Il Capitolo 7 permette al Consiglio di individuare l’esistenza di ogni rischio che possa minare la pace o ogni tentativo di aggressione nei confronti di Stati sovrani o civili ….quali sono i passaggi chiave della risoluzione ? Il primo è la richiesta di immediato cessate il fuoco , e la fine delle violenze , di ogni altro attacco o abuso nei confronti della popolazione civile etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc
Proprio come quando Israele bombarda lo Stato civile palestinese . (1)

Cremona 22 03 2011 www.flaminiocozzaglio.info

(1) appena finito il post mi segnalano che le risoluzioni Onu si applicano solo dove ci sia petrolio da smistare .

2 responses so far

2 Responses to “omaggio alla virtù 22 03 2011”

  1. danielaon 22 Mar 2011 at 1:44 am

    Dalle notizie che ho trovato oggi nel sito di Libero: il capo dell’esercito inglese avrebbe dichiarato “Gheddafi non è un obiettivo; la risoluzione Onu del 1973 non lopermetterebbe”…ma come Gheddafi non è l’obiettivo??? Ma allora cosa sono intervenuti a fare, solo per far rispettare con la forza l’area di non volo? O forse, malignità mia, volevano controllare se gli aerei militari funzionavano bene?
    Pare che i raid aerei potrebbero portare all’eliminazione fisica di Gheddafi (se succede, io non piango di certo! L’importante è che dopo di lui non arrivi Al Qaeda, ma uno magari sostenuto dall’occidente).
    Pare che interverranno con la forza se Gheddafi ordinerà altre atrocità contro il popolo libico…non ho parole! Non ne ha già fatti ammazzare abbastanza? Devono morire altre persone (di cui, a qualche paese occidentale, non importa un fico, evidentemente) per far svegliare dal letargo gli occidentali e convincerli che il capo libico va fermato con la forza prima che questo pensi a sterminare ancora un po’ di libici? Non so se in mezzo a loro ci possano essere anche “simpatizzanti” di Al Qaeda, ma temo che questi si siano messi in salvo da qualche parte (magari venendo in Italia) e che là siano rimasti i libici “innocui”.
    Il Ministro della Difesa britannico avrebbe dichiarato che la risoluzione Onu autorizza in linea di principio gli attacchi mirati contro il capo libico…ma allora come la mettiamo? Il ministro della difesa e il capo dell’esercito britannici si mettano d’accordo tra di loro!
    Per me la cosa tremenda è quella, se è vera, che si debba aspettare che Gheddafi dia l’ordine di ammazzare altra gente, altrimenti l’occidente “pacifista” non interviene.
    E se Gheddafi dovesse decidere di mandare attentatori in Europa a fare stragi tra gli occidentali (spero tanto di no, ma non mi illudo: non escludo che Gheddafi vorrà vendicarsi)? In questo caso che tipo di risposta ci sarebbe da parte del “civilissimo” occidente? Potremo aspettarci una risposta decisa?
    Il capo libico può anche tacere: siamo noi occidentali i terroristi? Senti chi parla! Lui che ha accolto come un eroe, tempo fa, l’attentatore di Lockerbie, estradato dall’Inghilterra o forse dalla Scozia perché “pareva” malato terminale…ovviamente dopo averlo scarcerato, non prima, si è scoperto che non era affatto terminale. Rimandarlo in galera, no?
    Non glielo auguro di certo ai britannici, ma farebbe un po’ effetto se Gheddafi, volendo punire l’Europa, mandasse attentatori a fare stragi in Inghilterra o in Scozia, proprio i paesi che hanno deciso per l’estradizione del terrorista! E farebbe parecchia rabbia se, mandato da Gheddafi, l’attentatore di Lockerbie, scarcerato per motivi “umanitari” (io sarò anche spietata, ma i motivi umanitari non li concederei mai a terroristi di qualunque religione e nazionalità, brigatisti, rossi o neri che siano, appartenenti a criminalità organizzata, ecc…ma credo che, anche in altri casi, li concederei ben poche volte), andasse a compiere stragi in paesi diversi da quelli che l’hanno “liberato”!
    Nichi Vendola è contrario all’intervento militare: secondo lui tra la scelta dell’indifferenza e quella delle bombe, la strada più giusta è una terza, cioé la diplomazia…va bene, vuole provare lui a tentare “dialoghi” diplomatici con il capo libico? L’Italia e gli altri paesi ci hanno già provato: prima a parole, poi con sanzioni, ma ora?
    Inoltre, lui avrebbe usato la diplomazia anche ai tempi di Mussolini e Hitler? O dice così perché “tanto” la dittatura non è qui, ma in un altro paese?
    Calderoli si augura che non ci siano motivi coloniali dietro l’intervento: ovvio, nemmeno io, ma non vedo perché si dovrebbe andare in Libia per questo motivo…se fossi capo di governo, vorrei solo acciuffare Gheddafi, liberare i libici dalla dittatura e mettere al governo uno che sia sì sostenuto dall’occidente, ma comunque “del posto” e scelto con libere elezioni, eventualmente vigilare “a distanza” che non vadano al potere i talebani.
    Certo, se poi, l’unione europea dovesse “collaborare” non limitandosi a mandare dei soldi, ma più che altro, prendendosi un po’ di immigrati…se l’Italia, vista la situazione è un po’ costretta a farlo (nonostante i lampedusani e il loro Sindaco abbiano tentato di fermare, in modo civile, ma poi hanno dovuto cedere…attualmente sull’isola siciliana ci sono più immigrati che residenti del posto…poveri lampedusani! Loro si preoccupano, anche giustamente, dell’imminente stagione turistica…io mi preoccupo, più che altro, della sicurezza dei lampedusani, ma anche della nostra!)…perché i nostri “amici” europei no?

  2. danielaon 23 Mar 2011 at 4:47 pm

    Eccoli!
    I comunisti “pacifisti” si sono fatti sentire: secondo loro, la strada della trattativa non è stata tentata…dovrebbero spiegare cosa intendono loro per “trattativa”!
    A me sembra che gli occidentali, pur senza trattare nulla, abbiano provato a fermare, con le buone, il capo libico: prima a parole (criticandolo per le stragi, dicendo “se ne deve andare”, ecc.), poi con le sanzioni…quanti altri morti avrebbero dovuto aspettare?
    Ma cosa vogliono trattare i comunisti con Gheddafi?
    Gli accordi Italia-Libia (che pure ci volevano) sono partiti dopo una “specie” di trattativa: l’Italia ha chiesto 1 cosa al capo libico, lui ce ne ha chieste 4 o 5…critiche su critiche dalla sinistra per questa “trattativa” (ma la prima volta che ho sentito degli accordi Italia-Libia c’era il governo Prodi-comunisti, i quali non hanno mai dato seguito alla loro idea).

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.