Mar 16 2011

tragicommedia 16 03 2011

Published by at 12:13 am under politica internazionale

TRAGICOMMEDIA

Anche se da loro morte naturale o sparata si equivalgono noi uomini civilissimi , a causa della nostra storia , dobbiamo sempre dichiararci sgomenti . Ma fin dall’inizio ero incredulo e l’ho scritto , come diavolo fanno i nostri presidenti a dare finito Gheddafi , se non prestano qualche centinaio di caccia agli insorti . Poi non riusciamo mai a toglierci dalla testa le nostre categorie quando decidiamo per loro , vedi Iran o Iraq , la lezione Khomeini non è bastata . Neanche adesso , è difficile , chiaro , siamo capaci di uscire dal pantano delle scelte pratiche : se non l’abbiamo invaso mentre era in guerra come possiamo farlo quando ha riportato la pace ? E ci spaventiamo pure per le minacce , mettiamoci al suo posto quando scopre che al primo raffreddore invece di aiutarlo pensiamo alla successione .
Che fare ?

Cremona 16 03 2011 www.flaminiocozzaglio.info

One response so far

One Response to “tragicommedia 16 03 2011”

  1. danielaon 16 Mar 2011 at 1:15 am

    Se Gheddafi sta riprendendo il controllo magari è perché gli insorti da soli non ce la possono fare; un po’ come nella 2° guerra Mondiale: i partigiani da soli non avrebbero mai potuto farcela, senza l’aiuto degli Alleati…se non fossero intervenuti questi ultimi, magari in Italia si andrebbe in giro salutando con il braccio teso o magari anche parlando tedesco (secondo me Hitler, se l’avessero lasciato libero di fare come voleva, alla fine avrebbe “messo sotto” anche noi Italiani); non ho niente contro i tedeschi, anzi, ma sono contenta che sia stata mantenuta la lingua italiana (ma spero sia così anche per il futuro: alla faccia della moda di usare termini inglesi, io utilizzo termini italiani tutte le volte che posso). Personalmente sono molto grata agli Alleati: dal mio punto di vista sono loro i liberatori.
    Se l’Occidente non presta mezzi adeguati agli insorti non sarà perché hanno paura di ritorsioni da parte di Gheddafi una volta che avrà ripreso il potere (ritorsioni che, secondo me, ci saranno comunque, visto che l’occidente si è schierato con i ribelli)?
    Non è che stanno cercando di “tenersi buono” il capo libico, dato che pare stia “vincendo” lui?
    O hanno paura che, fornendo i caccia ai ribelli, questi riescano a far fuori Gheddafi e i paesi occidentali non possano così processarlo (per Lockerbie o per altri motivi)?
    Ma si sa: visto il generale “pacifismo” dell’occidente non ci si può aspettare granché…(anche se Francia e Inghilterra erano favorevoli a un intervento armato: in questo caso esprimo il mio apprezzamento per questi 2 paesi).

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.