Mar 07 2011

apic : sono stato io 07 03 2011

Published by at 12:07 am under cronaca cremonese

APIC : SONO STATO IO

Dicono che una buona confessione diminuisce la pena quindi metto le mani avanti , prima che ci pensino “loro” . E sono sempre più convinto d’aver ragione perché questo sembra un processo medioevale zeppo di misteri , ci dovrebbe essere una colpa , sui colpevoli la faccenda s’ingarbuglia , alla fine potrebbe essere d’obbligo il miracolo .
Vediamo con un po’ d’ordine . Apic , impresa similpubblica , nel senso che i biglietti li incassa , per i pagamenti si vedrà , accumula anno su anno un debito indecifrabile , anche questo fa parte del mistero che tanto mi preoccupa , perché non esiste contabilità affidabile . Nel senso più esteso del termine , fatture comprese . Ma non è un reato , stando alla assoluta mancanza di indiziati . Il buco dovrebbe essere tra i tre e i sei milioni e , ripeto , si trascina da anni : nessuna protesta (!) dei creditori , magari gli stessi che strimpellavano dopo due mesi per il saldo del debito Festival 2010 , di mezzo milione . Prima stranezza , e non piccina e se non si va a fondo di questa temo si capirà poco del resto .
Anche la seconda lascia perplessi . Mettiamo pure che Franco Feroldi , il solo per cui viene chiesto il rinvio a giudizio , sia il peggior uomo del mondo e abbia fatto una cresta di 168 000 euro , l’unica che risulti su tutti quei milioni : ma Cortellazzi , l’avvocato , che è già brillante di suo , avrà l’occasione di far esplodere fuochi d’artificio , prima di tutto rinfacciando i documenti di cui è in possesso , poi con un semplice esercizio di logica . Nella peggiore delle ipotesi , per lui , Feroldi era il numero tre dell’Apic , ben dietro il presidente Torchio e il segretario Renato Crotti : lo stesso Torchio ha ripetutamente dichiarato ai giornali che al suo ingresso , nel 2004 , il buco era già oltre un milione e non ha fatto altro che crescere , per tutta la sua presidenza , fino ai non meglio precisati 3/6 milioni . Capisco che fra tanti numeri sia facile perdere la testa ma , attribuiti a Feroldi i suoi 168 000 come e perché sono spariti gli altri milioni ? In parole povere , secondo quanto scrivono i giornali , la Procura ha raggiunto la certezza che Feroldi ha etc etc , ma non è riuscita a trovare nulla per il resto del malloppo . Debito normale di un’impresa che non va bene , allora , poiché mancano indiziati ?
Terza stranezza , non di sostanza ma di relazioni , Torchio dà il via all’indagine presentando l’esposto in Procura nel 2009 appena dopo aver perso tutte le cariche , Apic compresa , legate alla presidenza della Provincia . Perché non ha parlato prima , dal 2004 , quando s’è accorto subito del buco ?

Cremona 07 03 2011 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.