Mar 03 2011

partiamo dagli enti locali 04 03 2011

Published by at 11:55 pm under cronaca cremonese

PARTIAMO DAGLI ENTI LOCALI

E’ il titolo del corso organizzato dal partito neodemocratico della provincia di Cremona . Vediamo per sommi capi .
Il tema principale è l’impegno negli Enti locali , che sono la vera spina dorsale del sistema istituzionale italiano . Introduce Titta Magnoli , segretario provinciale del Pd e coordina Annamaria Abbate , responsabile della formazione del Pd lombardo . Le politiche di buon governo appartengono al patrimonio culturale del centrosinistra , afferma la Abbate . Molti i temi affrontati dal percorso formativo , a partire da come funzionano Comuni e Provincia , con approfondimenti sulle Politiche sociali , educative , sulla Mobilità , l’ambiente e la cultura , oltre a una doverosa lezione sulla gestione economica e il bilancio degli Enti pubblici .
La formazione politica , conclude Titta Magnoli , è doppiamente importante , chi è chiamato a responsabilità amministrative deve studiare ed essere preparato : non ci si improvvisa amministratori , cosa che purtroppo sempre più spesso accade .
A tanto impegno corrispondono pari insegnanti . Il più celebre sembra essere il cattocompagno Vacchelli Giovanni , catto per gli amici , sindaco di chi l’ha votato a Motta Baluffi (il 44%) , uomo di Chiesa e di Partito , più di partito che di chiesa , ecologista convinto . Gli verranno assegnati i seguenti capitoli : cambi di proprietà e volture , da privato a pubblico e viceversa , precisione negli espropri amichevoli e meno , licenze edilizie , fogne e smaltimento rifiuti speciali , miasmi a cielo aperto .
Prevedibile la ressa , meglio provvedere per tempo all’iscrizione .

Cremona 04 03 2011 www.flaminiocozzaglio.info

One response so far

One Response to “partiamo dagli enti locali 04 03 2011”

  1. danielaon 04 Mar 2011 at 12:50 am

    Se non fosse che a leggere quello che “sparano” i sinistri uno si può anche incavolare (tipo la sottoscritta: ho l’abitudine di leggere il giornale, se posso, alla mattina, rischiando di incavolarmi subito…per la serie “se il buongiorno si vede dal mattino”…), ci sarebbe perlomeno da sorridere: la politica di buon governo appartiene al patrimonio culturale del centrosinistra?
    A parte che non vedo cosa c’entri la ex PC Abbate con il centro…spero non si riferisca al loro modo di governare Cremona in questi ultimi anni…perché ci sarebbe “qualcosa” da dire: loro l’hanno rovinata; in Parlamento, se è la sinistra a governare non va certo meglio (questo secondo il mio punto di vista di cittadina super-destrorsa).
    Passo a Magnoli: non ci si improvvisa amministratori, cosa che ultimamente sempre più spesso accade? Mi sembra chiaro che si riferiva a Perri, dato che per buona parte della campagna elettorale gli avevano dato dell’incompetente.
    Tralasciando che anche Bodini, quando è diventato Sindaco, non aveva “esperienza” come amministratore (mi ricorda gli annunci di lavoro degli ultimi anni: tutti chiedono esperienza, qualcuno anche se ricerca tirocinanti o apprendisti, ma nessuno è disposto a fartela fare), non è che a “studiare” e “prepararsi” poi si diventa automaticamente dei bravi amministratori…come per il lavoro, anche in questo caso uno le cose le impara facendole, a volte sbagliando e preparandosi “sul campo”.
    Prima di mettersi a “governare” Cremona, questi sinistri avevano fatto forse “formazione”? Se anche fosse, non gli è servita a molto, secondo me.
    E Corada, che invece aveva pure “esperienza” come amministratore perché era stato per 3 mandati Presidente della Provincia, è stato forse in grado di fare il Sindaco?
    Niente di personale contro Corada, so che quasi metà dei cremonesi (48,5%) l’avrebbero rivoluto, ma non mando giù la loro arroganza e il credersi sempre i più bravi perché sensibili all’ambiente, agli immigrati, ai lavoratori, alle donne o per chissà quali altri motivi (come se, tra l’altro, lo fossero solo loro)!

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.