Mar 02 2011

anpitutto 02 03 2011

Published by at 12:33 am under cronaca cremonese

ANPITUTTO

Chi pensava che l’Anpi , associazione nazionale partigiani italiani , fosse un circolo di simpatici vecchietti nostalgici dei bei tempi andati , si sbaglia di grosso : l’associazione s’è ingrandita , tant’è vero che oggi , 2011 , conta più iscritti che negli anni gloriosi . E attivi , spiega Cronaca del 28 02 . All’ultimo congresso erano presenti 90 delegati in rappresentanza di 444 soci ! E aperti , non ce l’hanno più solo con Mussolini e i fascisti in genere . Sentiamoli .
Prima di tutto , una robusta tosata alla De Bona , come si usava dopo il 25 aprile alle nemiche o presunte tali : non si permetta di censurare Massimo Terzi , unico a poter scrivere dell’architettura fascista di Cremona .
A seguire un appunto a Salini , Presidente della Provincia , e al Prefetto : la Resistenza è stata definita il secondo Risorgimento , quindi le associazioni che la rappresentano (unica idonea , l’Anpi , n.d.r.) dovrebbero essere chiamate a far parte del Comitato istituito presso la Prefettura per le iniziative relative al 150° anniversario dell’Unità d’Italia . Salini e il Comune di Crema poi non cerchino di svincolarsi dalla partecipazione agli organismi unitari dell’antifascismo e della difesa della democrazia . In particolare Salini dia i soldi per i viaggi nei lager .
Dopo l’ennesima reprimenda sulla politica dominata dal ras Farinacci , una ancor più dura a Tamoil : inquietanti attacchi alla validità ed applicabilità dei contratti nazionali , alla libera rappresentanza sindacale e persino al diritto di sciopero .
Naturalmente , solidarietà ai lavoratori di tutte le aziende cremonesi in crisi , ai padroni no .
Eletto infine il Comitato provinciale , che per risparmiare tempo ha provveduto a nominare il presidente per acclamazione .

Cremona 01 03 2011 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.