Feb 27 2011

completa fiducia nei giudici 27 02 2011

Published by at 12:44 am under Giudici

COMPLETA FIDUCIA NEI GIUDICI

Quando li ciucciano gli altri , mi verrebbe da dire , ma so che non è giusto , ci sono anche quelli buoni , solo che sui giornali non li vediamo mai .
E’ appena finita la parte più dolorosa per Silvio Scaglia . Riassumo per chi si fosse perso . Un anno fa la Procura di Roma annuncia d’aver scoperto un’evasione fiscale di due miliardi . Scaglia è all’estero in un paese in cui non c’è estradizione . Gli dicono che è il maggior responsabile , sa ma non immagina così tanto che se torna lo ficcano dentro , noleggia un aereo e torna davvero . Fidandosi della chiarissima disposizione del codice : chi non fugge , chi non può né ripetere il reato né inquinare le prove non deve essere sottoposto a carcerazione preventiva , lui ha , evidentissime , tutte e tre le condizioni , ma sì per fare un po’ di scena , mi chiamo Silvio e sono miliardario (non è mia) , mi terranno in prigione una settimana etc etc , torna , dall’aereo va direttamente al fresco , ci resta tre mesi , i commentatori attenti criticano , la moglie scrive una lettera pubblica a Napolitano , che né può né deve intervenire ma lo fa sotto gli occhi di tutti , Scaglia va ai domiciliari che smette solo oggi , dopo un anno esatto . Perché il Tribunale lo libera ? Perché manca il pericolo di fuga , non può inquinare le prove , non può ripetere il reato . Cioè le stesse identiche condizioni di un anno fa .
Oltretutto il processo , come lui protesta , potrebbe dichiararlo innocente .
Io sostengo sempre che se vogliamo un magistratura vera dobbiamo lasciarla libera da vincoli esterni , di qualsiasi origine , ma che decidano una buona volta tra di loro a tagliare le unghiette agli incapaci e agli arroganti .

Cremona 27 02 2011 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.